Cose Molto Strane

Se riesci ad individuare dove sono i 16 cerchi fai parte dei pochi che riescono a vederli

Un’illusione ottica, per definizione, nasce per confondere e destabilizzare la mente umana. Viene proposta un’immagine con elementi disturbanti che creano scompiglio e generano impressioni sbagliate rispetto a quella che è la realtà. Attraverso l’utilizzo di linee, cerchi, forme diverse tra di loro nasce un vero e proprio inganno visivo che comunica informazioni errate al cervello. Oggi ve ne vogliamo presentare una che ha attirato molta attenzione sul web. Nell’immagine proposta dovete trovare 16 cerchi. Se ci riuscite vuol dire che siete persone che riescono ad andare oltre le apparenze.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Quella che vi proponiamo oggi in cui trovare i 16 cerchi è conosciuta come illusione di Coffer, perché la combinazione di queste linee e forme dà l’idea di un forziere. L’impressione che si ha vedendo la prima volta questa immagine è quella di una struttura con tanti rettangoli.

In verità sono presenti anche ben 16 cerchi ma si fa fatica a vederli. Le illusioni ottiche in genere comunicano idee di movimento quando invece è tutto fermo, gonfiori quando in realtà è tutto piatto o immagini nascoste.

L’autore dell’illusione di Coffer è il prof. Anthony M. Norcia, ricercatore presso lo Smith-Kettlewell Eye Research Institute. Secondo Norcia il tempo medio per vedere i cerchi è di circa 45 secondi mentre il tempo minimo è 10-15 secondi.

L’immagine si è diffusa per la prima volta sulla piattaforma virtuale Reddit creando un’ampia discussione. Ci cono persone che non riescono proprio a vedere i cerchi e altre che, una volta individuati, non riescono più a vedere altre forme. Questa illusione ottica ha creato molto scompiglio.

Soluzione: ecco dove sonoi 16 cerchi

La verità è che nella figura non ci sono né rettangoli né cerchi ma soltanto linee chiare e linee scure. Questa illusione ottica ha fatto impazzire migliaia di utenti del web.

Leggi anche: Illusione ottica solo per veri esperti: se riesci a trovare le 6 Y nascoste tra le X in soli 5 secondi sei un genio