Fare la toeletta ai nostri animali domestici è importantissimo, soprattutto se si parla di animali a pelo lungo. Non solo per motivi puramente estetici, ma soprattutto igienici. Il pelo è una difesa naturale per l’animale, lo protegge sia dal caldo che dal freddo. Però negli esemplari a pelo lungo, tenere sotto controllo la crescita del pelo è fondamentale, perché questo potrebbe crescere a dismisura creando strati e strati di pelo ingarbugliato. Il cucciolo che vi mostriamo oggi aveva quasi 7kg di pelo che lo ricoprivano interamente, i volontari non sapeva neanche distinguere l’animale che si nascondeva sotto tutto quel pelo.
Alcuni volontari durante una missione di salvataggio, hanno trovato un animale in un cortile, ma non si riesce a capire di che animale si tratti. Ha talmente tanto pelo aggrovigliato addosso che è impossibile capire la razza o l’età. Lo portano in clinica dove in team di professionisti si prenderà cura di lui. Appena giunto nello studio veterinario, tutti rimangono basiti nel vedere le sue condizioni precarie. Da alcuni indizi ipotizzino che si tratti di un cagnolino, ma per avere la conferma devono liberarlo da tutto quel pelo.
Il problema del pelo non è solamente estetico, ma anche meccanico, infatti il peso eccessivo non consente all’animale di camminare, e di respirare bene. Il pelo che gli avvolge il muso non lo fa respirare bene e non gli permette di aprire la bocca per mangiare. I veterinari sedano l’animale ed iniziano a tosare e districare pelo. Dopo bene 4 ore di lavoro, l’animale è finalmente libero.
E’ un dolce cagnolino, ed ora possono visitarlo come si deve. Ha circa 9 anni ed è un incrocio con un cocker spaniel. Probabilmente è stato rinchiuso in uno spazio angusto per molti mesi, i veterinari ipotizzano per un anno intero. Il poco spazio e l mancanza di movimento hanno portato ad una crescita anomala del pelo.
Ora che “Pat the Mat”, questo è il nome che hanno scelto per lui, è libero da quei 7kg di pelo, può vivere una vita migliore e felice. Ma la storia non finisce qua, infatti Pat ha anche trovato una famiglia adottiva. Con loro non dovrà preoccuparsi di nulla, se non di ricevere amore e attenzioni.
Leggi anche: Torna a casa e non trova il suo cane: al suo posto trova un ospite inaspettato