L’arte è davvero stupenda, riesce ad unire tutti quanti e permette a tutti di esprimersi liberamente. Disegnare, suonare o cantare ci permettono di far uscire le nostre emozioni, di esternare con un linguaggio universale. Infatti a prescindere dalla lingua che parliamo, una canzone o un dipinto, arrivano a tutti quanti, spesso toccando nel profondo. Oggi vi raccontiamo la storia di un ragazzo autistico di 11 anni che, grazie al disegno, riesce a trasmettere ciò che prova. Memorizza tutti i paesaggi che vede e li riproduce su carta.
Alex Baker ha 11 anni, è il fratello maggiore di Oliver 8 anni, e Matilda di 6. Questo undicenne ha stupito il mondo intero con le sue capacità, infatti il giovane riesce a disegnare tutti i paesaggi che vede. Alex è un ragazzo autistico con un grande talento, ha una memoria fotografica strabiliante. Inizia a disegnare fin da bambino, all’età di 3 anni, ed i genitori si rendono subito conto che ha una dote particolare.
Alex infatti ha una memoria fotografia eccezionale, gli basta guardare un paesaggio o anche solo una foto per ricordare ogni singolo dettaglio. Oltre alla memoria, ha un tratto davvero stupendo, questo gli consente di creare delle piccole opere d’arte. Passa ore intere nella sua camera a disegnare paesaggi e scenari stupendi.
Ama disegnare le grandi città, perché piene di dettagli e particolari, che devono essere riprodotti in modo minuzioso. Infatti è proprio Alex a dire:
Mi piace disegnare città che hanno molti edifici e sono intricate. La mia città preferita è Londra. Mi piace molto il distretto finanziario perché gli edifici sono così vecchi.
Nella sua raccolta sono presenti diverse città, New York, Londra con il suo Big Ben, Manhattan, Parigi con la Torre Eiffel e la Senna. Questo ragazzo affetto da autismo, non si lascia fermare dalla sua condizione, anzi ne trae vantaggio. Infatti come spesso accade i ragazzi autistici hanno delle doti particolari, come in questo caso una memoria fotografica formidabile.
Alex vorrebbe visitare gli Stati Uniti e vedere finalmente di persona New York, per realizzare questo sogno pensa di vendere i suo disegni così da poter raccogliere i soldi necessari. Il suo sogno è diventare un artista, viaggiare per il mondo e far conoscere il suo talento a tutti quanti.
Alex è un ragazzo davvero stupendo, con un talento enorme e una famiglia che lo sostiene al meglio. Merita che i suoi disegni facciano il giro del mondo, un talento come questo non dovrebbe restare chiuso in una cameretta.