La natura sa essere davvero stupenda e variegata. Purtroppo l’essere umano non sempre sembra rendersene conto e spesso non porta rispetto a madre natura. L’avidità umana in questi anni ha già distrutto e portato all’estinzione molte specie di animali e piante. Fortunatamente sono molte le associazioni e i rifugi che si prendono cura delle specie a rischio di estinzione e tentano di far ripopolare la specie. Un esempio sono le testuggini delle Galapagos sono le tartarughe terrestri più grandi al mondo.
Questa specie di tartarughe oltre ad essere la più grande al mondo è anche, come tutte le tartarughe, è uno degli animali più longevi al mondo. Può vivere tranquillamente fino a 150 anni. La storia che vi stimo per raccontare ha come protagonista una di queste amabili testuggini. Si chiama Nigrita ed ha 80 anni.
Nigrita è ospite dello Zoo Zürich in Svizzera, il nome di queste tartarughe viene proprio dalle omonime isole da dove provengono. Possono arrivare ad una lunghezza di 150cm ed un peso di 300kg, quindi animali di grandi dimensioni e longevi. La maggior parte degli animali non arriva a 80 anni mentre per Nigrita questi sono gli anni d’oro. Infatti in questo periodo ha deposto la sua prima covata.
Questo evento è un miracolo per la sua specie, visto che negli anni ’70 erano ormai estinti. Erano rimasti solamente dieci esemplari in natura e sembrava ormai tutto perduto. Grazie alla loro grande resistenza si sono riuscite a salvare ed ora sembra esserci una speranza grazie a Nigrita e i suoi piccoli. Partorire a ottanta anni sembra molto strano ma per questa specie è normle.
Di solito in natura questi animali non partoriscono prima dei quaranta anni, in cattività è comunque possibile ma essendoci davvero pochi esemplari al mondo questo evento risulta più difficile. Ma grazie a questo programma di riproduzione dello Zoo Zürich Nigrita è riusscita a dare alla luce nove stupendi esemplari. Questi piccolini fanno un’enorme differenza per salvare questa specie.
Grazie a programmi come questo dello Zoo Zürich molte specie sono state salvate dall’estinzione, una piccola vittori per noi esseri umani, la salvezza per queste testuggini. Tutti gli uomini dovrebbero imparare a preservare e apprezzare la natura che ci circonda, senza di essa anche l’uomo arriverebbe velocemente all’estinzione. Madre natura va protetta e amata in tutto il suo splendore.
Leggi anche: La tartaruga di 24 anni è l’amica inseparabile di quest’uomo e la porta al suo matrimonio