É davvero possibile guadagnare con youtube? Un sito ci rivela i criteri necessari e quantifica quato è possibile ricavare da un video postato in rete. Molti ragazzi (e non solo) oggi vogliono diventare youtuber! Tanti possono dire di avere un canale su YouTube e sono sempre a caccia di nuove e sempre più numerose visualizzazioni perché è noto che “no view no party“! Ma quanti possono dire di guadagnarci di che vivere? Si può davvero considerare un lavoro con degli introiti stabili? Vediamo come.
Quasi ogni giorno leggiamo di ragazzini/e che raccontano le loro escalation di successo facile semplicemente caricando video sulla piattaforma multimediale. Inseguendo il sogno di diventare ricchi con pochi semplici click buona parte della popolazione mondiale posta migliaia di contenuti reali o costruiti ad arte ogni secondo.
Ma quante visualizzazioni bisogna ottenere per guadagnare qualcosa? E quanto? il sito rebootonline.com ha recentemente pubblicato un report in cui si evidenziano gli stipendi annui annuali di più di 40 paesi europei, tra cui l’Italia .
Il sito sostiene che lo stipendio medio europeo si aggira intorno ai 20.880 euro netti, pari a circa 1.740 euro mensili, anche la media italiana è leggermente più bassa e fornisce le indicazioni sulla quantità di visualizzazioni necessarie a raggiungere questa cifra.
Tuttavia non è così semplice come può sembrare perché YouTube ha criteri di monetizzazione (il CPM) che variano sia per i contenuti multimediali che per gli argomenti di cui parlano i diversi canali. I guadagni possono variare sensibilmente: un canale che si occupa di finanza guadagna di più, a parità di click, di uno che parla di videogiochi.
Un content creator guadagna sia in base alle visualizzazioni, alle interruzioni pubblicitarie, ma, soprattutto, grazie alla sponsorizzazione di grosse aziende e il merchandising. Certo bisogna ingegnarsi e sondare il mercato ma anche un micro-influencer può guadagnare qualcosa mensilmente facendo video su youtube.
Rebootonline.com afferma che in Italia per raggiungere le cifre succitate bisogna raggiungere i 6.000.000 di visualizzazioni , cioè 500.000 views giornaliere. Impossibile? Certo che no ma non è così semplice come il web vuol far credere!
Leggi anche: Questa bambina di 6 anni ha avuto un’idea geniale per saltare la scuola e tutto grazie a YouTube