Ognuno di noi utilizza diversi mezzi di spostamento, alcuni privati, mentre altri sono pubblici. A prescindere dal mezzo che si sceglie di utilizzare, il cardine fondamentale è la sicurezza. Infatti tutti noi dovremmo essere al sicuro a prescindere dal mezzo che utilizziamo. Ma purtroppo non sempre avviene. E proprio per garantire questa sicurezza, molte città nel mondo stanno investendo molto sulle piste ciclabili e pedonali. Infatti, sempre più persone decidono di spostarsi con la bici, mezzo ecosostenibile ed economico. Inoltre, molti lavoratori utilizzano questo mezzo per fare consegne a domicilio. Quindi, l’adeguamento delle strade a questi mezzi di spostamento, è di fondamentale importanza. Ma non sempre le persone rispettano regole e cartelli segnaletici, e quando questo accade, incorrono in delle conseguenze. Proprio come insegna la ciclista della nostra storia, che passa sopra un’automobile parcheggiata sulla pista ciclabile.
La vicenda si svolge in Messico, e vede come protagonista una ciclista, probabilmente una rider. Nel video, girato da un altro automobilista, si vede la donna che, insieme alla sua bici, passa sopra un’automobile parcheggiata sulla pista ciclabile. Le persone che lavorano con questi servizi di consegna a domicilio, sanno bene quali sono i rischi del mestiere. Infatti spesso, sono costretti a guidare nelle condizioni metereologiche più disparate. Inoltre le strade di molte città non sono idonee per questi mezzi di trasporto. Quindi sono molte le associazioni che lottano per ottenere delle migliori condizioni.
Debido a que un automovilista no respetó la ciclovía en Querétaro, una ciclista pasó por encima del vehículo, esto fue grabado y difundido en redes, por lo que muchos aplaudieron el acto. Más información en https://t.co/T1f9sNePDC pic.twitter.com/Pa7BOmpCq3
— Hoy Estado de México (@HoyEstado) July 2, 2021
Proprio durante una di queste manifestazioni, dove si vedono migliaia di ciclisti girare per le strade, questa donna vuole mandare un messaggio molto chiaro. La ciclista passa sopra l’automobile parcheggiata sulla pista ciclabile, con molta disinvoltura. Tutti restano immobili, e nessuno rivolge parola alla giovane, che presto viene raggiunta da altri ciclisti, anche loro impegnati nella manifestazione. Anzi, i presenti applaudono alla giovane, che da una lezione ad un automobilista poco rispettoso delle regole. Anche un altro giovane rimprovera un motociclista, che si trova sulla medesima pista, esclamando:
È una pista ciclabile!
Queste persone si trovano lungo le strade messicane, per manifestare in favore dei loro diritti. Infatti ogni individuo dovrebbe essere al sicuro sia sul posto di lavoro, nel caso dei raider, che sulle strade della propria città. Questo mezzo a due ruote, viene utilizzato quotidianamente da moltissime persone, quindi dovrebbero esserci delle zone dedicate al loro traffico ben delimitate e sicure.
Leggi anche: La polizia regala una bicicletta ad un fattorino che andava a lavorare a piedi