Tutti noi abbiamo sentito almeno una volta il detto “I soldi non fanno la felicità”, e molti di noi non credono a questa massima di vita. Questo perché i soldi non rendono felici, però aiutano sicuramente nella vita quotidiana. Molte persone nel corso degli anni hanno provato a risolvere questo dilemma millenario, ma senza trovare una risposta uguale per tutti. In molti sostengono che nella vita basti la salute e l’amore per essere felici, “cose” che non possono essere comprate. Altri perseguono la teoria del denaro, secondo loro avendo denaro a disposizione, la felicità si ottiene comunque, potendosi permettere uno stile di vita più agiato. Un miliardario giapponese ha deciso di condurre un esperimento sociale, regala 9 milioni di dollari in rete a diversi utenti e poi valuterà i benefici.
Jusaku Maezawa è un imprenditore miliardario giapponese, secondo Forbes il capitale dell’uomo si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari. A fine 2019 ha deciso di lanciare una lotteria online, tramite Twitter ha dato l’opportunità a molti utenti di cambiare le loro vite. Le regole per partecipare all’estrazione finale sono semplici, basta condividere il Tweet dell’uomo per poter vincere. La scadenza è il 7 gennaio 2020 e dopo un’estrazione casuale, i vincitori verranno contattati direttamente da Jasaku.
La somma che intende donare a più utenti della rete è di 9 milioni di dollari. Il miliardario non è solo altruista, vuole condurre un esperimento sociale, infatti i vincitori verranno poi intervistati per valutare come le le loro vite sono cambiate. Una somma di denaro come questa può davvero stravolgere la vita di una persona e Jasaku vuole vedere se una somma tale di denaro può rendere effettivamente felici o meno.
Il miliardario fa parlare molto di lui sui social, non solo per questa lotteria di capodanno. ma anche per precedenti donazioni simili. Inoltre sarà uno dei primi uomini a diventare un turista dello spazio. L’esperimento sociale di Jasaku non ha una vera base scientifica a suo sostegno, ma si basa sulle reazioni di pochi individui.
Molte delle persone, hanno dichiarato di essere più felici dopo la vincita, poiché il denaro le ha aiutate con importanti spese. Ma in molte hanno ammesso che avere più denaro non è sinonimo di felicità vera, ma solo di vantaggi economici. Il magnate, ha fatto diversi appelli per incoraggiare il governo ad aiutare le persone più bisognose del suo paese. Il suo gesto di estremo altruismo andrebbe elogiato ed apprezzato da tutti quanti.