Conciliare impegni professionali, lavorativi o scalastici con la gestione di una famiglia richiede la collaborazione di alcune persone e un’organizzazione perfetta di orari. Quando però si diventa genitori molto presto, in adolescenza, ci si ritrova a vivere una realtà ben più impegnativa rispetto a quella dei coetanei. Come è successo a questo papà studente che si è ritrovato costretto a sostenere un esame universitario portandosi la figlia di 4 anni con sé.
Si chiama Guido Acosta, un giovane ragazzo di 22 anni che frequenta Ingegneria Agraria all’Università Nazionale del Pilar, in Paraguay.
Guido è diventato papà molto giovane, a 17 anni. Da subito lui e la mamma si sono assunti le loro reponsabilità con la bambina e hanno sempre fatto in modo di prendersi cura della figlia in prima persona.
I due giovani ragazzi però hanno avuto la possibilità di continuare gli studi, finire il liceo e iscriversi all’Università. Ma come ben sappiamo il mondo universitario prevede delle giornate programmate per sostenere gli esami.
E proprio durante una di queste giornate in cui Guido avrebbe dovuto sostenere un esame ha avuto un imprevisto familiare. Non sapeva a chi lasciare la figlia.
Per una serie di situazioni il papà si è ritrovato costretto a portarsi la bambina in sede d’esami. A sorpresa di tutti, la piccolina di 4 anni è stata calma e tranquilla mentre aspettava che il papà finisse di sostenere l’esame.
L’immagine della bambina seduta dietro i banchi degli studenti ha commosso tutti e la stessa inegnante ha voluto immortalare il momento scattando una foto e condividendola.