Fare asciugare i panni dentro casa senza l’aiuto di una lavatrice non è per niente facile. Alle volte però, i metodi che utilizzavano le nostre nonne sono i più semplici ma anche più efficaci. Grazie a questo metodo molto antico ma molto utile, i vostri panni si asciugheranno velocemente!
Prima di mostrarvi questo metodo infallibile, qualche consiglio importante. Quando laviamo i panni è importante stenderli subito e non lasciarli nella lavatrice. Questo per evitare sia di creare odori nauseabondi sia di far stropicciare eccessivamente i panni e dover impiegare più tempo dopo per stirarli.
Quando li stendente, è importante stare attenti a come e dove lo fate. Se stenderete i vestiti nel modo giusto, in alcuni casi non ci sarà neanche bisogno di stirarli. Quando li andrete a prendere asciutti saranno perfettamente stirati senza uso del ferro da stiro.
Come si asciugano i panni in venti minuti? Ve lo diciamo noi. Questo metodo è molto antico e veniva utilizzato dalle nostre nonne. La prima cosa di cui dobbiamo tenere conto sono le stagioni: ad ogni stagione c’è una zona da preferire rispetto alle altre.
- In estate: Se siamo nel periodo estivo, basterà mettere i panni sullo stendino e posizionarlo in una zona rivolta verso il sole. Attenzione: è importante che i vostri panni non siano toccati direttamente dai raggi solari perchè rischierebbero di schiarirsi, soprattutto se colorati.
- In inverno: Se avete un deumidificatore in camera, vi consigliamo di posizionare lo stendino in camera da letto. In questo modo i vostri panni si asciugheranno in 30 minuti. In alternativa, potete acquistare un comodissimo stendino elettrico!
Inoltre, se la vostra casa ha una cantina ‘abitabile’ potete stendere i vostri panni lì. In questo modo sfrutterete il freddo e l’umidità di quell’ambiente e i vostri panni asciugheranno velocemente.
In generale, vi consigliamo, nel caso aveste modo, di non stendere mai i vestiti dentro casa. Questo per due motivi fondamentali. Il primo è che l’umidità rovina molto le pareti e fa formare la muffa. Il secondo è che i vestiti possono impregnarsi degli odori della cucina e quindi puzzare dopo averli stesi.
Leggi anche: Un giovane ha esibito la sua laurea presso la bancarella di vestiti gestita dalla madre in un mercatino dell’usato