Alcune attività accettano di buon grado le monete quando un cliente deve pagare qualcosa. Sono utili per il resto dei clienti successivi. Ma quello che è successo in Cina ha dell’incredibile e non avrebbe fatto esattamente piacere a chi doveva ricevere il pagamento. Già, perché un uomo nella città di Zhoukou, nella provincia cinese di Henan, è arrivato in un concessionario con migliaia di monetine per comprare niente di meno che l’auto per suo figlio.
Quello che ha visto il concessionario sono stati 17 sacchi di monete, tutte di diverso taglio. Più di 20 membri dello staff commerciale hanno dovuto contare le monetine, dato che si trattava di un quantitativo raccolto un totale di 51.000 yuan (cioè circa 7.800 dollari). Una cifra astronomica se pensiamo al piccolo taglio delle monete. Infatti, la prima fase per avere a che fare con quei sacchi di monete. Bisognava organizzare le monete dato che ce n’erano da 5 centesimi di yuan a uno yuan. Un membro dello staff del negozio, ha rivelato che l’uomo ha raccolto il denaro vendendo biscotti e prodotti affini.
Ci sono volute più di 3 ore per contare le monete che l’uomo ha consegnato per il pagamento dell’auto. Un’eternità. I dipendenti hanno impiegato tutto questo tempo lavorando sul pavimento, unica superficie utile per un tale quantitativo di monetine. Tutto questo per confermare che l’uomo aveva portato la somma concordata per l’acquisto del veicolo. Qualcuno ha anche scherzato sulla sofferenza di crampi alle mani.
“L’avevo già visto su Internet, ma questa volta era reale ed è stato il mio turno di contare le monete finché non ho sentito i crampi alle mani”, ha detto una dipendente con una risata.
Il video dei dipendenti del concessionario che contano le monete è diventato rapidamente virale sui social e non sono mancate le reazioni sbigottite. Ha colpito soprattutto la pazienza e la concentrazione dei dipendenti nel contare le monete. La meticolosità era davvero notevole, mentre il gesto dell’uomo che ha pagato non è stato visto altrettanto bene.
Ci sono anche utenti che stanno dalla parte del cliente poiché dietro quelle monete esiste un grande sforzo da parte del padre per regalare l’auto al figlio. Ogni moneta messa da parte è frutto di duro lavoro.