Ha lasciato tutti a bocca aperta il video di un anziano signore che danza insieme a una ballerina. Una scena che ha sbalordito chiunque la guardasse, sia i presenti in sala che chi ha visto la clip sui social.
I protagonisti di questa vicenda sono Tom, un 96enne, e Liya Kazbekova. Lui danza da circa 30 anni, era solito farlo con la moglie, ogni occasione era buona per lanciarsi in pista. Amava ballare, finché la sua compagna di ballo e di vita non è deceduta e da allora è cambiato tutto. Liya è un’insegnante di danza e campionessa a livello mondiale di balli latini e da sala.
È stato il figlio di Tom a spingere l’uomo a tornare in pista. Non poteva sopportare che suo padre abbandonasse quella passione che aveva significato così tanto per lui nel corso degli anni. Inoltre, Tom si era buttato giù, non usciva quasi mai e non si relazionava più con le persone in modo entusiasta e amichevole come faceva prima. Così, il figlio ha deciso iscriverlo ad un corso di ballo tenuto da Liya, non senza faticare per convincerlo.
Liya ha saputo mettere a suo agio Tom, che ha ricominciato a muovere dei passi in sala da ballo. La passione si è riaccesa in fretta e dopo pochissime lezioni era tornato a ballare come un tempo, come se nulla fosse cambiato.
È stata la stessa Liya a condividere il video nei suoi profili social. “Lui ha 96 anni ed è un ballerino. È una fonte di ispirazione, fate un applauso al mio allievo” scrive lei, aggiungendo infine “ballerino una volta, ballerino per sempre“
Invecchiare non significa dover abbandonare e rinunciare alle proprie passioni. Certo, il calo di energie e i dolori in diverse parti del corpo possono essere un ostacolo e possono far rallentare qualcuno, ma non bisogna lasciarsi fermare, bisogna mantenere attivo quel fuoco.