Cose Molto Strane

“Non è mai troppo tardi per i nostri sogni”, donna di 84 anni celebra il suo diploma

Arrivare a prendere il diploma di maturità, quello che per molti stati è della cosiddetta “scuola superiore”, è un traguardo gratificante. Si tratta, forse, della prima grande soddisfazione accademica, per alcuni un trampolino lavorativo, per altri la partenza di un percorso fatto di altri titoli accademici. Per tanti altri, invece, è una grande impresa, soprattutto se decidono di riprendere gli studi dopo tanti anni dai banchi di scuola.

È questo il caso della signora Irma Gloria Esquivel, anziana donna che ha avuto la caparbietà di riprendere la scuola ed è riuscita a conseguire il diploma presso il “Centro Bachillerato Tecnológico Agropecuario” (Istituto agrario), situato nel comune di Cadereyta Jiménez, in Messico.

La cerimonia di diploma è stata molto commovente. Gli altri colleghi diplomandi e gli accompagnatori sono stati molto felici per l’anziana signora. Trattandosi di un evento raro e atipico, anche il sindaco della città, Cosme Leal, ha partecipato alla cerimonia e ha condiviso alcune foto. Inoltre, suo è il messaggio sui social network in cui si congratula con la signora Esquivel.

diploma nonna

“Congratulazioni alla signora Irma Gloria Esquivel, perché a 84 anni ha finito il liceo, al CBTA 74 a Tepehuaje, tutti gli sforzi hanno una ricompensa e questa maturità è un esempio che ci motiva a non trovare scuse per l’istruzione. Perché non c’è età per realizzare i nostri sogni, la mia ammirazione per la signora Irma, per essere un esempio per tutti”, si legge nel messaggio pubblico dell’autorità comunale.

I parenti hanno affermato di essere molto orgogliosi della nonnina diplomanda. La famiglia della maturanda non è certo rimasta indietro nella celebrazione. Anche Albis Dávila, appunto la nipote di Gloria Esquivel, ha postato le sue congratulazioni su Facebook: “Oggi è stata la cerimonia di diploma CBTA in cui si è maturata mia nonna, siamo molto orgogliosi di lei. È stata in grado di raggiungere un altro dei suoi obiettivi e siamo felici di essere stati lì per vederla. È un esempio da seguire per non mollare mai sui suoi obiettivi”, ha scritto.

La storia di Gloria è diventata rapidamente virale sui social network. Centinaia di persone si sono congratulate con la donna per il suo diploma e per non aver rinunciato ai suoi sogni. In barba a qualunque età si possa considerare “fuori portata”.