Nella cultura scolastica americana, è tradizione radicata la famosa firma dell’annuario scolastico. Il numero di firme presenti al suo interno è direttamente proporzionale al livello di popolarità raggiunto da ogni singolo studente durante il proprio percorso di studi. È ambizione, dunque, di tutti gli alunni riempirlo il più possibile.
Brody Cooper, un dodicenne proveniente dal Colorado, Stati Uniti, è stato vittima di un triste episodio. Il ragazzino ha sofferto molto per il rifiuto da parte dei suoi compagni di classe di apporre le proprie firme sul suo annuario scolastico. La madre di Brady, Cassandra Cooper-Ridder, 31 anni, ha voluto porre l’accento sulla spiacevolissima vicenda che ha coinvolto il figlio, condividendone in rete la sua storia, in cerca di sostegno.
La sua richiesta di aiuto non è caduta nel vuoto. Anzi, è diventata altamente virale. Al punto tale da spingere il famoso attore statunitense Paul Rudd ad intervenire. Egli stesso ha voluto, infatti, firmare l’annuario scolastico del ragazzo, nel tentativo di alleviare la delusione subita.
Cassandra ricorda ancora quando quel giorno, il 24 maggio, all’uscita di scuola il suo piccolo è scoppiato a piangere nel raccontarle del suo annuario quasi del tutto vuoto.
Mio figlio è super intellettuale, penso sia per questo che i ragazzi del suo gruppo hanno difficoltà a relazionarsi con lui. Si prendono anche gioco del suo aspetto, perché le sue orecchie sono molto grandi ed è estremamente magro.
A parte la firma con messaggi di sostegno da parte di due insegnanti e di due soli compagni di classe, sull’annuario di Brody non compariva null’altro.
Brody ama gli scacchi, la scherma e i dinosauri, passioni che il ragazzino crede non interessino ai suoi compagni di classe. Motivo per il quale, secondo lui, trova difficoltà a relazionarsi con loro, sentendosi poco compreso. Nonostante avesse reso pubblico il problema, Cassandra non immaginava che il suo intervento potesse servire a molto. Invece, la sua richiesta non è rimasta inascoltata.
Mettendosi in contatto con la madre del ragazzo, l’attore Paul Rudd è riuscito ad inviare un messaggio di incoraggiamento al piccolo Brody. L’attore, inoltre, ha fatto dono al ragazzo di un elmo di Ant-Man autografato, accompagnato dalla seguente didascalia: “Per il mio buon amico Brody, per quando affronta il mondo”.
Il dolcissimo intervento di Paul Rudd, divenuto virale, ha spinto alla fine alunni e compagni di scuola a ricercare Brody per firmare il suo annuario scolastico ed incoraggiarlo.
Queste le parole dell’attore rivolte allo studente, in una lettera a lui dedicata:
Caro Brody, è stato bello parlare con te l’altro giorno. È importante ricordare che anche quando la vita è dura per te, le cose migliorano. Ci sono molte persone là fuori che ti amano e pensano che tu sia il ragazzo più figo di sempre, e io sono una di quelle persone. Non vedo l’ora di vedere tutte le cose straordinarie che realizzerai. Il tuo compagno, Paul.
Messaggi di ammirazione ed elogio non sono tardati ad arrivare quando l’altruistico gesto dell’attore è divenuto di pubblico dominio. Senza dubbio, un eroe non soltanto sul grande schermo, ma anche nella vita reale.