Cose Molto Strane

Multata per aver posteggiato la macchia con i finestrini abbassati

Dopo la multa per la sosta con l’aria condizionata accesa, arriva anche la sanzione per aver parcheggiato l’auto con i finestrini aperti! È quello che è accaduto ad una dentista di 65 anni a Fossano il 20 luglio di quest’anno, uno dei pomeriggi più caldi dell’estate.

Piera Verrua ha ritrovato la multa sul parabrezza della sua vettura parcheggiata all’inizio di via Roma, 31 a pochi metri dallo studio dove lavora da più di trent’anni.

Fabrizio Biolè, ex sindaco di Gaiola, ex consigliere regionale M5, alle 17,52 ha indicato nella contravvenzione l’articolo 158 comma 4-6 del codice della strada, con questa motivazione: «Lasciava in sosta il veicolo senza adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti o l’uso dello stesso senza consenso» con la precisazione: «3 finestrini aperti interamente».

La signora, incredula aveva pensato di fare ricorso ma visti i tempi lunghi della giustizia e l’eccezionalità della causale della multa, ha preferito pagare entro i 5 giorni previsti dalla legge per usufruire dello sconto sulla sanzione. Ha dichiarato che: “A Fossano, non esiste un parcheggio all’ombra, così giovedì ho spostato l’auto dal solito posto sotto al palazzo del mio studio, con i finestrini aperti per il gran caldo. Ho detto alla mia collaboratrice di scendere a fare il ticket, chiudere la macchina e i finestrini. Saranno passati non più di 4 minuti, ma l’agente aveva già fatto la sanzione”. Le multe previste vanno da 23 a 92 euro per i motorini, da 39 a 159 per i restanti veicoli.

Tra gli obiettivi dell’articolo 158, quello di evitare i furti e incidenti: ad esempio, se si lascia la vettura aperta in luoghi in pendenza, chi passa potrebbe togliere il freno a mano, magari per uno scherzo, e causare danni. Evento accaduto a Cuneo nell’Agosto del 2011, dove un auto parcheggiata senza freno a mano e senza marcia inserita ha travolto diverse autovetture!

Leggi anche https://cosemoltostrane.com/genova-bestemmia-per-una-multa-ne-prende-unaltra-salatissima-ecco-a-quanto-ammonta-lammenda/