Cose Molto Strane
Mila

Mila Povoroznyuk: la donna che veste tutti i giorni come se fosse nel 19° secolo

Negli anni la moda ha subito diversi cambiamenti, ricoprendo anche quelli sociali, economici e politici. Oggi, parleremo della particolare storia di una giovane donna ucraina che ogni giorno veste come se si trovasse nel 19° secolo.

Mila

La ragazza è diventata famosa per i suoi particolari outfit. Si chiama Mila Povoroznyuk e mostra tutti i giorni sui social il mondo e la bellezza della moda del diciannovesimo secolo.

Sul suo account, Mila Povoroznyuk è conosciuta con il nome di “I tuoi fiori di sole”  ed è diventata nota dopo aver partecipato a varie sfilate ed eventi indossando capi caratteristici del 19° secolo, le sono piaciuti talmente tanto che ha deciso di farci uno stile di vita.

L’amore e la passione per la moda di Mila ha attraversato i social e tutta la sua vita. In molte foto indossa abiti lunghi, corsetti, cappelli, guanti, sciarpe che dimostrano che questa moda non è affatto tramontata e dimostra che può essere indossata anche oggi.

La moda del XIX secolo

moda-tiffany

I primi anni del XIX secolo furono caratterizzati da diversi cambiamenti, soprattutto in ambito della moda che dilagava nella borghesia. Durante questi anni furono introdotti elementi internazionali e influenze di altri paesi, i primi sarti iniziarono a far carriere di successo.

Gli indumenti dell’800 erano caratterizzati dall’uso di corsetti dove gli abiti venivano stretti sul busto e poi cadevano leggeri e sciolti; dall’uso di accessori sempre abbinati agli abiti. E una caratteristica peculiare di questo secolo è che per ogni attività c’era un indumento: andare a fare una passeggiata, cenare o per qualsiasi evento particolare.

Mila ha iniziato ad indossare i capi in stile 19° secolo circa 8 anni fa e così ha continuato ad esplorare giorno dopo giorno questo favoloso universo di tessuti, colori, trame e combinazioni. In un articolo ha raccontato come è arrivata a prediligere questo particolare stile:

Il primo capo in stile 19° secolo che ho iniziato a indossare nella mia vita quotidiana era un cappotto blu autunnale. Fatto otto anni fa. Naturalmente, ho iniziato a selezionare cose armoniose che sarebbero andate con esso. È così che il mio guardaroba si è riempito di capi vintage.

La giovane ha studiato Storia della Moda in Ucraina e questo l’ha portata ad avvicinarsi alla sua esplorazione, ricerca e al magnifico stile che utilizza. Si basa generalmente sulla moda edoardiana dal 1901 al 1910.

anni-90

In diverse interviste, Mila ha affermato di sentirsi a proprio agio indossando questo tipo di abbigliamento. Inoltre, solitamente si mostra ai suoi followers con elementi che accompagnano il suo guardaroba come biciclette, cestini, specchi e altro con la stessa linea estetica.