Questa è la storia di Kathleen Saville e Olive Woodward, due donne che condividono un’amicizia da più di 80 anni. Si conobbero nel 1941, a Mansfield, la loro città natale. Si incontrarono per la prima volta fra i banchi di scuola e da allora divennero inseparabili. Rimasero molto legate nonostante lo scorrere del tempo, e una volta sposate si trasferirono a 10 minuti di distanza a piedi l’una dall’altra. Oggi, ormai rimaste vedove, vivono insieme nella stessa casa di cura, il Berry Hill Park a Mansfield, e portano avanti la loro amicizia giorno dopo giorno.
Hanno vissuto mille avventure insieme, condiviso le gioie e i dolori della vita, rimanendo sempre l’una accanto all’altra. Dopo aver perso i rispettivi mariti, nessuna delle due sopportava più la solitudine e hanno deciso di andare a vivere insieme sotto lo stesso tetto per tenersi compagnia.
Ancora oggi chiacchierano per ore, ridono, scherzano e si supportano a vicenda. Certamente ogni tanto bisticciano, ma tutto termina sempre con una risata. Quando una delle due è giù di morale, l’altra la rallegra. La signora Kathleen Saville dice che il segreto della loro amicizia sta nel fatto che a nessuna delle due piace litigare. È impensabile per loro vivere l’una lontana dall’altra. Entrambe hanno saputo fin da subito che sarebbero state migliori amiche per sempre, “saremo amiche anche in Paradiso”, dice Kathleen. “Quando sono triste, vado da lei e finiamo sempre a ridere a crepapelle e mi sento subito meglio”, aggiunge Olive.
Insomma, il loro è un rapporto davvero unico e speciale. I dipendenti della casa di cura affermano di non aver mai visto due amiche così tanto unite, la loro amicizia è davvero commovente per chiunque abbia la fortuna di osservarle insieme. Le hanno soprannominate “il duo dinamico“.
Il consiglio di Kathleen e Olive per avere un’amicizia così duratura? “Non aspettare che sia sempre l’altro a venire da te, fai tu il primo passo, l’amicizia è un tango che si balla in due”.
Chi non vorrebbe un’amicizia così?