Ogni volta che qualcuno si reca all’ospedale per un bisogno è fondamentale la presenza immediata del personale che si deve occupare di quell’emergenza. Un ritardo di pochi minuti può essere fondamentale quando si tratta di salvare o curare vite umane. Tutti ci aspettiamo o vorremmo che l’assistenza nei centri ospedalieri sia rapida ed efficace. Dottori e infermieri possono essere però, talvolta, sfiniti o affaccendati in altro. E questo può essere un grave problema per i pazienti.
Quello che raccontiamo è il fatto successo a una povera donna che è arrivata in un ospedale e non ha avuto l’accoglienza che necessitava. Era gravemente ferita e non ha trovato nient’altro che alcune infermiere che dormivano sui banchi dell’ufficio mentre lei era sospesa tra la vita e la morte.
Ci troviamo in un ospedale pubblico di Piura, in Perù. Due infermiere stavano dormendo profondamente mentre in struttura è arrivato un giovane che chiedeva assistenza per sua madre che aveva bisogno di cure urgenti. La scena che ha trovato lo ha sconvolto. È rimasto sconcertato a tal punto che ha deciso di registrarla in video.
Una delle infermiere dell’ospedale appare con la testa appoggiata su un tavolo, ancora con la penna in mano. Sembra presa alla sprovvista dallo sfinimento, a tal punto da non rispondere quando è stata chiamata dagli utenti. Il giovane ha assicurato di aver provato a chiamare più e più volte. Nessun ascolto, nessuna risposta.
L’altra infermiera, invece, era sdraiata su una sedia con il cellulare sulla pancia, sembrava praticamente priva di sensi. Il mondo intorno sembrava andare in pezzi, ma lei non rispondeva. Il giovane che ha registrato il video ha raccontato ai media che sua madre necessitava un ricovero in ospedale dato che un’auto l’aveva investita sul mototaxi su cui stava viaggiando. Una situazione di sicuro emergenziale, non un banale tamponamento.
“Mia madre stava morendo di dolore. Volevo solo chiamare le infermiere per controllare cosa avesse, ma non mi hanno ascoltato, sono riuscite solo a dormire”, ha detto l’uomo indignato. “Hanno dormito tranquillamente come se fosse casa loro”, ha aggiunto. “Non mi hanno ascoltato, mi hanno detto che potevo usare gli antidolorifici”. Di fronte alla situazione incredibile, il giovane ha portato la madre in un altro ospedale per avere tutte le attenzioni che meritava.
“Penso che lavorino in altri centri sanitari e quando devono arrivare al loro turno, di notte, riescono solo a dormire. Ecco perché le persone muoiono in questo Paese”, ha concluso il giovane. Una portavoce delle pubbliche relazioni dell’ospedale interessato dallo scandalo ha chiarito che le ragazze addormentate erano praticanti di una scuola per infermiere e non fanno parte del personale.
Anche se molti hanno condannato l’atteggiamento delle due giovani, altri giustificano quanto accaduto affermando che questo è il livello di stanchezza che raggiungono alcune persone in questi ambienti. Non possono capirlo tutti.