Il parto rappresenta senz’altro uno dei momenti più intensi e coinvolgenti nella vita di due genitori, della madre in particolare. Un evento che, per quanto portatore di incredibile gioia e forte commozione, non è privo di dolore e difficoltà. Esso comporta infatti un dispendio di energie fisiche ed emotive non indifferenti, destinate a rimanere impresse indelebilmente nella memoria per tutta la vita. A maggior ragione, in caso di parto gemellare: impegno e sforzo sono naturalmente raddoppiati. Di seguito, vogliamo riportare alla vostra attenzione l’incredibile esperienza vissuta dalla protagonista della nostra storia. Una donna che, già madre di due gemelli, ha portato avanti un’altra gravidanza gemellare, partorendo questa volta ben tre bambini. Approfondiamo insieme l’intera vicenda.
Lei è Michella Meier-Morsi, di origini danesi, divenuta madre nel 2018 di due bellissime gemelline. Michella e il marito Mark hanno accolto con grande gioia l’esperienza di crescere ed allevare due gemelli, frutto di un anno di trattamento per la fertilità.
Queste le parole di Michella rilasciate in un post sulla sua pagina Instagram nel 2020:
Quando abbiamo ricevuto la notizia che eravamo in attesa di due gemelle mi sono sentita felicissima ma al contempo paralizzata dalla paura. Ero spaventatissima all’idea di perderle. Ho letto statistiche, post orribili su gruppi riguardanti i gemelli e mi rifiutavo di comprare qualsiasi cosa per loro.
Una gravidanza difficile ma che è riuscita ad arrivare fino alla 37esima settimana. Dopo solo sei giorni di degenza in ospedale, le gemelline hanno potuto poi trascorrere il Natale a casa insieme ai loro genitori.
Attraverso il profilo Instagram di Michella, tantissimi utenti hanno potuto seguire la vita delle due gemelle, Filippa e Ophelia ed essere anche testimoni del cambiamento fisico subito dalla madre in seguito alla gravidanza. La donna, infatti, ha pubblicato foto della sua pancia e scritto diversi post sui suoi sentimenti e pensieri sull’argomento.
La mia gravidanza è stata terribile e il mio corpo ne porterà il segno per sempre. D’altro canto, Filippa e Ophelia sono assolutamente fantastiche e con loro abbiamo trovato il ritmo della nostra famiglia.
Dopo aver avuto le gemelle, Michella e Mark non credevano di avere altri figli. Si sono sottoposti comunque ad un altro trattamento per la fertilità, consapevoli delle scarse possibilità che avevano per un’ulteriore gravidanza. Ma poi, nel 2021, la clamorosa smentita: dall’ecografia risultavano ben evidenti tre gemelli.
Queste le parole di Michella:
Quando l’ostetrica muoveva l’ecografo, abbiamo visto un terzo riquadro nero. È come se si fosse fermato tutto. C’era un terzo battito cardiaco. Nella stanza era calato il silenzio e io ho iniziato a piangere. Non riuscivo a smettere di tremare e piangere.
Nonostante il dolore, le difficoltà e i rischi legati a questa straordinaria gravidanza, Michella con forza e determinazione l’ha portata avanti. Qualche giorno prima del parto, la mamma ha voluto comunque confessare sinceramente in un post su Instagram i suoi timori:
Ingenuamente, ho pensato che prima o poi sarei stata pronta, che avrei provato la gioia della fine della gravidanza e che finalmente avrei conosciuto i miei tre piccoli. Ma se non fosse stato per l’enorme dolore, i bambini sarebbero rimasti nella mia pancia ancora per un mese o due. È tutto così tanto.
Il 15 gennaio, Michella, poco più che di 35 settimane, ha partorito con taglio cesareo i suoi tre gemelli: Charles, Theodore e Gabriel. Fortunatamente, tutto è andato bene. I bambini sono nati in salute, crescevano nel modo adeguato e sono rimasti per dei controlli in ospedale circa due settimane. Ovviamente, la vita con 5 figli piccoli non è assolutamente semplice per i genitori.
È incredibilmente difficile avere due bambine di 3 anni e tre neonati prematuri. Molto più difficile di quanto immaginassi. Le mie figlie sono arrabbiate, enormemente annoiate e semplicemente disobbedienti e maleducate. Sentono la nostra mancanza e sicuramente si sentono un po’ deluse. Ed è totalmente comprensibile.
Anche per ciò che concerne il fisico di Michella, la situazione non è rosea. Le due difficili gravidanze hanno lasciato segni evidenti sul suo corpo, per i quali dovrà intervenire per mezzo di interventi chirurgici.
È piuttosto deprimente, in Danimarca non ci concentriamo molto sulla salute della donna dopo il parto. Onestamente, non interessa a nessuno. L’ho imparato la scorsa gravidanza. Io ho un ottimo fisioterapista dal quale andrò a breve, ma la mia pancia non si riprenderà mai completamente. Dovrò operarmi molto presto.
Michella oggi continua ancora ad aggiornare i suoi 300.000 followers su Instagram condividendo con loro il bellissimo viaggio intrapreso dalla sua super famiglia.