Siamo abituati ad immaginare il giorno del matrimonio come uno dei momenti di maggiore gioia e felice condivisione da vivere nel corso della nostra vita. Un evento indimenticabile, non solo perché costituisce il coronamento del sogno d’amore per una coppia, ma anche per il pieno coinvolgimento emotivo provato da tutti presenti che intervengono e partecipano con letizia ad un giorno di festa.
Irrinunciabili sono quei piccoli ma importanti gesti che sono soliti caratterizzare il lieto evento. Dal padre che accompagna la sposa all’altare al lancio del bouquet, dalle fotografie con amici e parenti al taglio della torta da parte degli sposi. Fra questi, ve n’è infine ancora un altro, infinitamente amato: il ballo dello sposo con la propria madre. Un ballo a cui il protagonista della nostra storia non avrebbe mai rinunciato, nonostante le difficili condizioni di salute della madre, afflitta purtroppo da SLA. Approfondiamo insieme.
Come ogni figlio, anche Scooter Hightower amava incredibilmente sua madre. Appartenevano ad una famiglia unita e felice costretta, nel dicembre 2019, ad affrontare una terribile prova: la malattia. Una diagnosi che non ha lasciato scampo alla mamma di Scooter, Terri , a cui è stata purtroppo diagnosticata la SLA. La SLA, abbreviazione di sclerosi laterale amiotrofica, rappresenta una rara malattia neurologica che colpisce i neuroni di una persona associati al controllo del movimento muscolare volontario.
Un decorso quello di questa malattia priva di cura destinato ad un’unica, triste ed inevitabile conclusione. Nell’estate del 2020, la fine ha iniziato a palesarsi per Terri con la graduale perdita dell’uso della parola e delle gambe. Con l’avvicinarsi dell’inevitabile, la donna ha manifestato la volontà di esaudire alcuni per lei importanti desideri. Fra questi, assistere al matrimonio dell’adorato figlio. E così è stato.
Il 9 ottobre 2020 si è celebrato il tanto atteso matrimonio. Ogni dettaglio appositamente curato, fra cui la scelta della canzone perfetta da far risuonare durante il ballo tra la madre e lo sposo. Un momento intenso e profondamente toccante quello che ha visto Scooter prendere fra le braccia una Terri completamente inerme. Tutto il suo peso era sostenuto dal figlio mentre, lentamente, ballava con lei. La commozione ha avuto la meglio fra i 150 invitati presenti alle nozze. Un ricordo dolce e al tempo stesso straziante che rimarrà sicuramente indelebile nel cuore e nella mente di tutti.
Appena dieci giorni dopo il matrimonio di suo figlio, Terri è morta ad appena 57 anni. Aveva prestato servizio come paramedico per oltre 30 anni e, per questo motivo, il suo corpo è stato scortato in chiesa da 15 ambulanze.
Il fotografo del matrimonio Neil Fox ha registrato un video bellissimo e toccante del ballo tra madre e figlio. Un video che, dopo la morte di Terri, la famiglia ha voluto condividere e rendere pubblico in modo che la gente potesse essere consapevole della SLA e dei suoi terribili effetti.