L’insegnante texana Julie Marburger ha già fatto il giro del web con un messaggio abbastanza spietato e senza peli sulla lingua che ha pubblicato su Facebook. Lo sappiamo, i social sono spietati, anche una piccola affermazione, seppur giustificabile, vera perché no, può scatenare un polverone immenso. È il caso di questa insegnante che si è espressa in maniera poco edificante sul comportamento di alcuni genitori. La donna ha lamentato quanto, questi, alle volte possano essere seccanti e motivo di frustrazione. Le reazioni l’hanno sorpresa.
Julie Marburger lavora in una scuola elementare e ciò che ha raccontato ha lasciato ben oca indifferenza da parte di tutti gli appartenenti alla comunità, ma non solo. Succede all’ordine del giorno che un bambino, un ragazzino, possa mancare di rispetto ad un insegnante, e quest’ultimo riporta il fatto ai genitori.
Succede altrettanto spesso che i genitori difendano i figli fino all’assurdo, talvolta prendendosela proprio con l’insegnante. Questa dinamica scoraggia e distrugge il lavoro educativo dell’insegnante e porta il bambino, il figlio dei genitori “orgogliosi”, a regredire piuttosto che migliorare nel rapporto con l’insegnante.
“I genitori sono diventati irrispettosi ed i loro figli sono ancora peggio” sono le prime parole del post della donna. Lo sfogo prende corpo non solo attraverso le parole ma anche grazie alle immagini della classe malridotta a causa dell’operato di bambini a dir poco vivaci.
Un modo, quello dell’insegnante, per puntare i riflettori su come i bambini – quelli che la riguardano almeno – non abbiano rispetto per gli oggetti di uso comune, per quelli personali e, dunque, per la maestra. Scrive la donna: “Ne ho abbastanza di questa mancanza di rispetto che i bambini mostrano nei confronti degli effetti personali e del materiale scolastico. Vorrei porre fine a questi comportamenti, che fino ad oggi ho sopportato”.
Lo sfogo continua, accennando a episodi più recenti che riguardano il rapporto con i genitori. Su tutti l’episodio che ha scatenato la reazione sui social dell’insegnante. Rivela Julia: “Oggi una delle madri pensava che io avessi sbagliato nel rimproverare i comportamenti sbagliati del figlio. E me lo ha detto, davanti a tutti. Devono smettere di viziare e appoggiare sempre i propri figli. È un fenomeno molto diffuso nella nostra società”. E con queste parole l’insegnante ha ricevuto sostegno non solo da altri professori ma anche da molte persone che ne hanno riportato sul web la testimonianza.
Il messaggio si chiude con un chiaro monito: “Non è giusto insegnare ai bambini che è giusto comportarsi così. Questo non condurrà loro al successo o alla felicità”. Rischiando in questa provocazione, la maestra si aspettava di ricevere molte critiche ma invece sono stati molti di più i sostenitori della sua tesi.
La donna è stata invitata al famoso programma americano “Good Morning America” per portare questa testimonianza. “Non volevo diventare portavoce di qualcosa. Non sono la persona più qualificata per farlo e di certo non sono l’insegnante migliore al mondo. Forse le mie parole, espresse in una fase di disperazione, hanno toccato corde scoperte”.
Oggi la donna lavora ancora nella scuola e scrive regolarmente su un blog in cui parla di strategie educative. Ovviamente la scuola resta il suo mondo, un ambito che non lascerà mai, proprio perché si impegna ancora affinché i genitori siano alleati degli insegnanti.