Nel centro della cittadina belga di Gand uno studio locale di architettura ha realizzato un mini attico di 11 mq con l’idea di ricreare una stanza in più. Il progetto è stato commissionato da un professore universitario che si è rivolto ai professionisti spiegando loro che aveva bisogno di maggiore spazio per i suoi numerosi libri.
Non trovando in casa uno spazio adeguato per questa sala lettura, lo studio Dierendonckblancke Architects ha ben pensato di costruire una stanza sul tetto del palazzo. Ma non si è limitato a ergere quattro mura, ha realizzato un mini appartamento di 11 mq che è risultato essere un vero gioiello ammirato da tutti.
Le dimensioni modeste della mini stanza farebbero pensare a una costruzione approssimativa e invece il progetto è stato ben studiato e ponderato prima.
Il locale è stato realizzato interamente con pannelli di legno CLT (Cross-laminated timber), con le venature lasciate a vista. Lo spazio è collegato da una scala a chiocciola che porta alla camera sottostante.
Pochi arredi al suo interno rendono tutto molto essenziale e allo stesso tempo elegante. La piccola struttura geometrica spicca inoltre per il suo colore rosso. Inoltre tutto attorno al mini attico si sviluppa una terrazza.
Oltre al rosso, i colori che spiccano sono il blu della scala a chiocciola e l’azzurro del pavimento. Lo spazio minimal dell’attico risponde perfettamente alle esigenze del professore universitario che si dice assolutamente soddisfatto del lavoro.
Leggi anche: In Giappone Ikea affitta mini appartamenti di 10 mq a meno di 1 euro al mese