Cose Molto Strane
insegnante

L’insegnante si è dimessa dal suo incarico: lo stipendio era troppo basso

Scegliere il mestiere di insegnante deve partire da una vocazione che si ha verso questo ruolo. Non è sicuramente una professione che possono svolgere tutti. Bisogna avere tanta pazienza per insegnare ad una classe di bambini. In più l’amore verso questo lavoro fa la differenza. Bisogna però fare i conti con gli stipendi, considerati ancora bassi rispetto alle responsabilità che si hanno. Di recente proprio una insegnante messicana è diventata virale sui social per aver ammesso di essersi dimessa proprio a casa della paga troppo bassa.

insegnante
Diana Clarissa è l’insegnante che ha lasciato il lavoro per lo stipendio troppo basso – foto Facebook @Diana Clarissa

Lei si chiama Diana Clarissa e, stando a quello che dice lei, ha sempre sognato di fare l’insegnante. Così studia e fa di tutto per entrare a scuola. Ci riesce. La sua carriera scolastica però non dura tanto perché dopo qualche anno Diana si rende conto che con il suo stipendio non può far fronte alle esigenze della sua famiglia.

Ed è proprio per questo motivo che prende la decisione di lasciare per sempre l’incarico. Realizza che non vuole fare più l’insegnante ma preferisce dedicarsi ad altro, a qualcosa sicuramente di più redditizio.

Che ci siano delle pecche nel sistema scolastico è sicuramente vero. Spesso nelle scuole ad esempio gli insegnanti non hanno nemmeno a disposizione il materiale scolastico utile per fare lezione. Ma decidere di dimettersi e non voler fare mai più questo mestiere è una denuncia forte che ha voluto fare Diana su questa realtà.

I social si sono divisi in tal senso. C’è chi ha criticato la scelta di Diana perché la sua in realtà non era passione ma solo voglia di arricchirsi senza considerare l’amore verso questo lavoro. Non avrebbe proprio dovuto intraprendere questa strada. Secondo altri invece ha fatto bene. Vivere arrancando a fine mese sapendo che ci sono altre soluzioni lavorative più redditizie è la scelta che dovrebbero fare tutti.

Che ne pensate voi?

Leggi anche: L’insegnante realizza il sogno di 280 studenti portandoli al cinema