I bambini esprimono con il disegno molte emozioni che provano ed anche certe scene che vivono. È fondamentale lasciare i piccoli esprimersi attraverso rappresentazioni figurate, ognuno a modo proprio e in base alle proprie capacità. Alcuni sono più predisposti di altri ad intrattenersi con i disegni, ma sicuramente se li lasciamo liberi di esprimersi tutti comunicheranno qualcosa con i loro schizzi. Per questo motivo la notizia di un’insegnante che ha criticato i disegni di una bambina di 6 anni ha lasciato tutti senza parole.
Gemma Leighton, la madre della piccola Edie di 6 anni, ha condiviso nel suo profilo Twitter la foto di un disegno fatto dalla figlia. Nella didascalia del post spiegava che proprio questa creazione della bambina è stata criticata dalla sua insegnante. La reazione della bimba è stata di delusione.
“Mia figlia di 6 anni ha dipinto questa fantastica scena in un club artistico dopo la scuola. La sua insegnante d’arte le ha detto che aveva sbagliato?! Non puoi sbagliare l’arte! Era così arrabbiata perché l’arte è la sua cosa preferita da fare. Puoi per favore mostrare a Edie un po’ di sostegno e apprezzare il suo dipinto?” – ha scritto la mamma nel post Twitter cercando di risollevare il morale della bambina.
My 6 year old daughter painted this amazing scene at an after school art club.
— Gemma Leighton (@GemLeighton) April 21, 2021
Her art teacher told her she had done it wrong?!
You can't do art wrong!
She was so upset as art is her favourite thing to do.
Can you please show Edie some support and like her painting? pic.twitter.com/LV8rOgPwjc
E tanto è bastato affinché la piccola Edie ricevesse sostegno e solidarietà da parte di migliaia di utenti che hanno commentato il post della mamma. Molti di loro si sono chiesti come si possa “criticare” il disegno di una bambina.
Gli adulti dovrebbero ricordare che ognuno di noi dà libero sfogo alla propria creatività come meglio crede, figuriamoci i bambini.
Portrait of Myla pic.twitter.com/tLJIaV0KUW
— EdiesArtSpace (@EdiesArt) April 22, 2021
La bambina è così appassionata di arte che la mamma ha deciso di dedicare ai suoi disegni un canale esclusivo dove poter condividere tutte le sue creazione. Il profilo Twitter dal nome EdiesArtSpace è gestito dal genitore ma vede la pubblicazione di tutte le opere artistiche della piccola Edie.
I disegni della bambina ricevono l’approvazione di migliaia di persone che commentano le sue foto incitandola a non mollare e continuare per la sua strada.
Leggi anche: Un gruppo di piccoli studenti consola la maestra per la perdita del marito con un dolcissimo disegno