Cose Molto Strane

L’inganno del dolcificante: venditrice scoperta a “migliorare” i campioni assaggio della frutta che vende (VIDEO)

È bello fare shopping e compere al mercato nei fine settimana. Ovviamente, non c’è niente che faccia più piacere, nonostante i luoghi affollati talvolta stressanti, che comprare sfizi e delizie che adoriamo. Rende felici riempire gli scaffali di casa con dell’ottimo e gustoso cibo, dalla frutta alla verdura, fino alla carne e al pesce. Sia per i più piccoli che saranno, così, contenti, sia per noi adulti.

Sarà, però, capitato più o meno a tutti noi che dopo essere stati al mercatino rionale, o a quello che di solito preferiamo per i nostri acquisti, che rimaniamo delusi. Ma difficilmente sarà successo di assistere a una vera e propria tecnica di marketing ingannevole per la frutta. Una donna, magari, compra delle banane e scopre dopo che molte erano ammaccate, per esempio. Può succedere anche una storia come quella che stiamo per raccontare.

L’episodio ha luogo in un grande mercato del Messico, famosi per la folla, la quantità di beni e acquisti che si fanno ogni giorno. Sui social network è diventata virale una clip che ritrae una donna che mette in pratica una strategia “furbescamente” creativa. Insomma, un piccolo trick per promuovere la propria merce.

La donna in questione vende angurie, un frutto che di solito viene scelto soprattutto in base alla sua dolcezza. Cosa ha pensato di fare la commerciante? Ha deciso di bagnare il prodotto nel dolcificante, e qualunque persona che chiede un campione gratuito al momento dell’acquisto , correrà a comprarne una quantità decisamente maggiore per il (falso) gusto eccezionale.

La strategia è decisamente discutibile, chiaramente molto efficace, ma è stata scoperta grazie al video condiviso dall’account TikTok (@lagueritadeltianguis). Nel video si vede come la persona tenti di nascondersi per mette in atto l’inganno. “Un vecchio trucco ”, commenta qualche utente per nulla sorpreso.

A questo punto è utile non generalizzare e non demonizzare i mercati rionali. Si tratta di un caso isolato, si spera, e di un inganno che però non è la regola nei mercati. Tanto vale comprare sempre da persone fidate, sempre le stesse, quelle che magari ci fanno assaggiare la frutta o il cibo proprio tra quelli che stiamo per mettere in borsa.