Quando abbiamo voglia di novità o di un taglio col passato, la prima cosa che si fa è tagliarsi i capelli. Molte volte basta poco per guardarci con occhi nuovi. È quello che è successo a Bruno Henrique Cassimiro Ramos, il protagonista di questa storia.
Bruno è un ragazzo senzatetto che viveva fra le strade di San Paolo, una grande città del Brasile. Al momento della vicenda era ormai rassegnato a vivere la sua vita così, non avrebbe mai pensato che tutto sarebbe potuto cambiare da un momento all’altro. Passava i suoi giorni elemosinando qualche spicciolo, per potersi comprare qualcosa da mangiare.
Un giorno, mentre era vicino a un semaforo seduto sul ciglio della strada, passò di lì uno stilista, Leandro Matias. Costui voleva regalare al giovane senzatetto un appuntamento dal suo parrucchiere di fiducia. Bruno era diffidente, non conosceva quell’uomo e non sapeva se avrebbe potuto fidarsi di lui. Lo stilista allora decise di lasciargli il bigliettino da visita con il suo numero di telefono personale. Bruno non gli telefonò mai, non riuscì a convincersi, così l’uomo, qualche giorno dopo, decise di recarsi nuovamente a cercare il giovane e accompagnarlo personalmente dal parrucchiere. Così fece.
Una volta arrivati, Bruno ricevette un taglio di capelli rivoluzionario: rasatura, colore e acconciatura e persino ceretta alle sopracciglia. Non era più lo stesso di prima, era una persona nuova. “Ero sfiduciato nei confronti della vita, non volevo sapere niente. Quando Leandro mi ha trovato, era quello di cui avevo bisogno. La gente si stanca dell’umiliazione. Quello non era il vero me, quindi ho accettato il cambiamento“. Queste le toccanti parole di Bruno, che ha continuato dicendo: “il mio mutamento non si è limitato al taglio di capelli. C’è stata proprio una trasformazione fisica“. Dopo che migliaia di utenti hanno condiviso la sua storia e le immagini sui social, tante altre persone hanno deciso di aiutarlo e così Bruno ha potuto ricevere anche delle cure dentistiche.
Guardando queste foto, ci accorgiamo che oltre al nuovo taglio di capelli Bruno ha riacquistato il sorriso. Questa storia ci insegna che a volte basta un piccolo gesto di gentilezza per fare la differenza e apportare un grande cambiamento nella vita di qualcuno.