Cose Molto Strane
Melanie Knecht e Trevor Hahn

Lei in sedia a rotelle, lui cieco: insieme scalano le montagne

Questa è l’incredibile storia di Melanie Knecht e Trevor Hahn. Lei, oggi 33 anni, affetta da spina bifida, non può camminare e si sposta in sedia a rotelle. Lui, oggi 46 anni, cieco dal 2014 a causa di un glaucoma. Sono una coppia che scala le montagne, in senso figurato e letterale.

Melanie e Trevor

Si sono incontrati per la prima volta a una lezione di boxe, in Colorado. Da quel momento hanno condiviso la passione per i viaggi. Trevor andava in montagna già da prima di perdere la vista, e ha continuato negli anni. Aveva però perso lo stimolo giusto, che con Melanie ha invece ritrovato. Hanno cominciato con le semplici passeggiate, poi sono passati alle colline e infine alle montagne. Passo dopo passo, hanno raggiunto vette sempre più alte. Trevor la porta sulle spalle, e Melanie gli indica la strada da seguire. Il loro è un vero e proprio lavoro di squadra. “Io sono i suoi occhi, lui le mie gambe” dice Melanie.

Melanie Knecht e Trevor Hahn

Per i due viaggiare insieme non rappresenta solo un piacere ma anche una sfida. È impegnativo e richiede molto sforzo. Ci vuole anche una buona dose di fiducia, perché entrambi, per raggiungere la meta, devono appoggiarsi l’uno all’altra.

Melanie Knecht e Trevor Hahn

Trevor racconta: “Per me la cosa più bella è riuscire a rendere Melanie felice, questo è il mio scopo”. E lei continua: “Non vogliamo essere fonte d’ispirazione per nessuno. Viaggiamo solo perché è ciò che amiamo fare”. Sicuramente, pur non avendo l’obiettivo di essere un’ispirazione per le altre persone, ci sono riusciti anche senza volerlo. La loro storia di forza, determinazione e amore spinge chiunque a riflettere su quanto a volte ci facciamo fermare dai nostri stessi limiti, ancor prima di provare a superarli. Ci deve spronare a scalare le nostre montagne personali e arrivare fino in cima, perché da lassù sicuramente la vista sarà bellissima.