Nell’immaginario collettivo, siamo soliti attribuire al gatto doti di scaltrezza, furbizia nonché di spiccato egoismo. Nonostante, all’apparenza, questo animale possa apparire dolce e carino. Ve n’é uno, in particolare, che è rimbalzato agli onori della cronaca per aver ricoperto la più alta carica del Consiglio comunale di una cittadina chiamata “Hell“, nel Michigan. Il suo nome è Jinx ed è una gattina dal morbido pelo nero che ha compiuto i suoi primi grandi passi nel mondo della politica.
Hell, la città dell’Inferno, conta appena 72 abitanti. Proprio in virtù del loro esiguo numero, i residenti di questo paese hanno la possibilità di ricoprire, ognuno di loro, il ruolo di sindaco. Un incarico che può avere una durata di poche ore o arrivare ad un massimo di un giorno. La proprietaria di Jinx, Mia, ha espresso la volontà di candidare la propria gattina per tale carica, ottenendo, sorprendentemente, un riscontro positivo.
La tariffa da “sindaco per un giorno” è pari a 100 dollari, mentre la versione ridotta di un’ora prevede un costo di appena 25 dollari. È stato così che la gattina Jink ha potuto governare questa piccola cittadina tutta da sola.
Chiare e semplici le linee guida della sua “campagna elettorale“: si va dalla resa obbligatoria di salami e leccornie varie, alla realizzazione di murales con il suo bel musetto in primo piano e al monitoraggio obbligatorio dei suoi social network.
Da prassi, ogni sindaco riceve in dotazione un paio di corna, una maglietta, una tazza, un distintivo ed un certificato di proclamazione da sindaco. Oltre a tutto ciò, anche un pezzo di terreno della città. Alla fine di ogni mandato, il sindaco uscente è sottoposto ad un processo politico atto a giudicare, nel bene o nel male, il suo operato.
La gattina-sindaco ti osserva
Due delle principali peculiarità fisiche di questa gattina sono i suoi grandi occhi e le sue lunghe zampe. La sua padrona afferma di aver trovato e salvato Jink nel 2018, quando era appena una cucciola. Mia, inoltre, ha riferito in un’intervista al Newsweek di aver trovato Jinx abbandonata nel campo dietro casa sua. Col trascorrere del tempo, ha notato che le dimensioni sia degli occhi che delle zampe sono rimaste sempre più grandi rispetto a quelle tipiche di un gatto medio. I veterinari che l’hanno controllata hanno confermato la buona saluta di Jinx, nonostante le due anomalie presenti sin dalla nascita.
Jinx è da considerarsi una vera e propria influencer, fondatrice di un marchio basato proprio sulle sue caratteristiche fisiche e sulla sua spiccata personalità. Sono oltre 413.000 i suoi followers su Instagram e oltre 738.500 followers su TikTok , per non contare poi tutte le apparizioni su Twitch insieme alla sua padrona Mia.