Essere un insegnate, non vuol dire solo far conoscere cose nuove agli studenti, ma bisogna essere anche degli educatori. Durante la formazione di un individuo, la famiglia, la società in cui vive, e la scuola, sono di fondamentale importanza. Infatti è proprio a scuola che impariamo a confrontarci con gli altri, impariamo a relazionarci con persone esterne alla famiglia. E proprio in questo luogo, gli insegnanti giocano un ruolo fondamentale. La scuola non va considerata come luogo dove si imparano esclusivamente argomenti legati alle materie, ma come un posto dove cresciamo anche a livello emotivo e sociale. Un educatore attento e bravo, può fare la differenza per molti studenti, indirizzandoli e guidandoli. Proprio come questo docente, che ha la bellissima abitudine di lasciare delle annotazioni sui test dei suoi alunni, che sono felicissimi delle parole che gli dedica.
Ángel Tercero è un insegnante in un liceo di Toledo, in Spagna e qui, insegna chimica. È molto apprezzato da suoi studenti, infatti è in grado di spiegare molto bene la materia, ma capisce e si preoccupa delle insicurezze degli studenti. Inoltre ha un’abitudine davvero bella, in ogni test che sottopone ai suoi alunni, lascia sempre delle annotazioni al momento della correzione.
A prescindere dal voto o dalla media dello studente, lui lascia una frase, scritta in verde. Alcune volte sono dei complimenti per il compito ben fatto, altre sono delle frasi di incoraggiamento per lo studente. Lui stesso descrive il suo gesto così:
È la mia abitudine, il mio modo di dire a tutti quello che penso di loro. Su come migliorano e su come si evolvono, il che li motiva molto. invece di farlo in pubblico, lo esprimo nell’esame. E lo faccio sempre per motivarli.
Una delle sue studentesse decide di pubblicare le annotazioni che le ha scritto il docente sul test, e ben presto arrivano migliaia di commenti, tutti restano senza parole nel leggere quella frase così bella. Nella annotazione in questione è scritto:
Grazie e grazie mille volte! Per avere il piacere di essere il tue maestro, per vedere il tuo lavoro, il tuo atteggiamento e il tuo interesse per la materia. Ti migliori giorno dopo giorno. Sei ammirevole! Non smettere mai di credere in te stesso!
más profes así por fi🥺❤️ pic.twitter.com/6I3VFYzlJG
— Lu (@sanchez_luciiaa) February 17, 2021
La studentessa in questione ha preso 10 nel suo test, ma il docente lascia queste annotazioni nei compiti di tutti i suoi studenti. Grazie a questi messaggi, Ángel riesce a motivare tutti i suoi studenti, incoraggiandoli ogni volta a migliorare. Servirebbero molti più docenti come lui, insegna una materia, ma pone una grandissima attenzione ai suoi studenti ed alla loro crescita.
Leggi anche: Insegnante allega alla pagella una lettera rivolta al suo studente affetto d’autismo, aveva fallito tutti i test