Cose Molto Strane
bellezza messicana

La prima Miss Universo è indigena, la sua “bellezza” esotica supera ogni pregiudizio

I concorsi di bellezza rappresentano, senza ombra di dubbio, la principale e più diffusa manifestazione che celebra l’esaltazione estetica dei suoi partecipanti. In alcuni casi, i criteri di giudizio utilizzati possono essere anche altri: la personalità o le dimostrazioni di talento di vario genere. Ne esistono tanti in molti Paesi del mondo, ma senz’altro la competizione più riconosciuta e che gode di un maggior impatto sul pubblico è Miss Universo. Nell’ambito di questa tipologia di concorso, è da segnalare quello che nel 2022 si è tenuto a Panama per la prima volta: Miss Indigenous Universe. Una gara che ha goduto di una vasta popolarità per aver rappresentato un importante punto di rottura contro tutti gli stereotipi estetici imposti dalla società. L’esotica bellezza indigena, infatti, ha beneficiato attraverso questo concorso di un importante momento di celebrazione.

miss indigena

La messicana Silvia Jim ha ottenuto la corona di vincitrice di Miss Indigenous Universe 2022. Una competizione che è stata caratterizzata da un gran numero di candidature avanzate dalla rappresentanza indigena femminile, desiderosa di simboleggiare con orgoglio la propria razza e discendenza. L’obiettivo a cui puntavano le candidate non era semplicemente quello di esaltare l’autentica e genuina bellezza indigena. Il loro principale intento era riuscire a dare voce e suscitare l’interesse nei confronti delle loro comunità, molto spesso emarginate.

Questi gli omaggi su Instagram che la vincitrice ha ricevuto per la sua incoronazione:

La nostra messicana Silvia Jim ha rappresentato con orgoglio e onore la nostra millenaria diversità culturale del nostro paese e del mondo.

bellezza esotica

Di umilissime origini, Miss Indigenous Universe è originaria della comunità Amuzga de Zacualpan, comune di Ometepec, Guerrero. Nonostante le enormi difficoltà vissute sin dalla più tenera età in termini di povertà, fame e discriminazione, la giovane non ha mai smesso di perseguire il suo sogno di diventare un giorno modella. Una carriera iniziata all’età di 14 anni che non le ha impedito, parallelamente, di intraprendere un completo percorso di studi, culminato con il conseguimento della laurea. La donna è divenuta, infine, importante portavoce dei diritti degli indigeni alle Nazioni Unite.

rappresentante bellezza indigena

Il conseguimento del titolo di Miss Indigenous Universe è motivo per Silvia di grande orgoglio. Grazie ad esso, infatti, ha potuto donare visibilità anche all’estero della sua amata nazione messicana. È di primaria importanza per la giovane rimarcare la necessità di lavorare con maggior fermezza sul sacrosanto principio dell’inclusione.

vincitrice miss indigena

Le donne indigene preservano le tradizioni, la gastronomia, i festival, la visione del mondo. Spero che il Messico ci fornisca delle opportunità, che ci sia più sensibilità, empatia e che le regole vengano cambiate. Che la donna indigena goda di maggiore inclusione sociale e che riesca ad esaltare e rendere omaggio alla sua cultura ed identità ancestrale.