“Non è mai troppo tardi per imparare“. Mai massima fu più esatta e calzante per descrivere la storia della protagonista che stiamo per raccontarvi. Una nonna di ben 104 anni che in barba alla sua più che veneranda età è riuscita ad imparare sia a leggere che a scrivere. Un grandissimo esempio che esprime l’ammirevole desiderio di una persona nel volersi migliorare attraverso l’apprendimento.
La donna, originaria dell’India, si chiama Kuttiyamma ed ha ottenuto un risultato davvero sorprendente e degno di lode ad un test di alfabetizzazione. Il test, sostenuto nella città di Kottayam (Kerala) si è concluso con il buonissimo punteggio di 89 punti su 100. Un punteggio esemplificativo di come la nonna sia riuscita a realizzare il suo obiettivo di imparare a leggere e a scrivere, nonostante l’età.
Kuttiyamma aveva preso la decisione di iscriversi ad un corso equiparato a quello della scuola primaria. Una volta terminato, la nonna è riuscita ad ottenere il massimo risultato nella prova di matematica. Così come è riportato dal quotidiano Indian Express, Kuttiyamma ha raggiunto il suo lodevole obiettivo, frequentando apposite lezioni e nonostante soffrisse di qualche problema di salute.
Vasudevan Sivankutty, ministro dell’Istruzione del Kerala ha dichiarato:
L’età non è una barriera per entrare nel mondo della conoscenza. Con il massimo rispetto e amore, auguro il meglio a Kuttiyamma e a tutti gli altri studenti.
L’insegnante che ha dato lezioni alla nonna, Rehna John, ha sottolineato la grande disponibilità dimostrata dalla sua alunna speciale durante tutto il periodo dell’apprendimento:
Le lezioni di solito si tenevano nel pomeriggio. Ho dovuto parlarle un pò più ad alta voce perché aveva problemi di udito e fastidi anche alla vista. A parte questo, le lezioni si sono svolte senza problemi particolari.
Dopo una vita intera dedicata all’accudimento della sua famiglia, Kuttiyamma ha voluto iscriversi a questo programma di apprendistato gestito dal governo dello stato del Kerala. Il suo intento era appunto quello di realizzare il sogno mai potuto conseguire in giovane età di imparare a leggere e a scrivere.
L’insegnante Rehna ha inoltre affermato:
La matematica è la materia preferita di Kuttiyamma. Quando era giovane, gestiva un negozio di ortaggi, quindi era piuttosto brava nei numeri e nei calcoli. Ha ottenuto un punteggio perfetto in questa materia.
La storia di questa nonna è diventata subito virale sul web, rimbalzando da un social all’altro. Fonte di grande apprezzamento per l’esempio intrinseco che essa riflette sul non addossare mai all’età la colpa di un qualsiasi mancato traguardo.