Cose Molto Strane
Modella Elisabetta Dessy

La modella di 64 che sfila in nome della age diversity

La moda, soprattutto negli ultimi anni, sta cercando di essere sempre più inclusiva prendendo modelle di qualsiasi taglia, età e nazionalità. Un grande esempio è sicuramente la modella italiana Elisabetta Dessy che sfila all’età di 64 anni.

Modella Elisabetta Dessy

Elisabetta era una campionessa di nuoto e la sua carriera da modella è iniziata 45 anni fa quando lavorava per i più grandi marchi della moda italiana. Sfilò per marchi come Gucci, Versace, Armani e moltissimi altri.

Purtroppo però si ritirò qualche anno fa perchè il mondo della moda aveva criteri di bellezza che prevedevano una certa età. La donna era considerata ‘vecchia‘ da molti brand e per questo aveva abbandonato il suo lavoro.

Quest’anno però la modella è stata nuovamente chiamata per sfilare e ha partecipato allo show Puppets and Puppets Spring Summer 2023 a New York. Per l’evento, indossava un abito sopra il ginocchio che mostrava il seno in trasparenza.

Modella Elisabetta Dessy

Non era la prima volta in questo anno che la donna tornava sulle passerelle: era stata già chiamata da Valentino sfilando sulle scalinate di Piazza di Spagna per la Valentino Haute Couture 2022 con un abito lungo argentato.

Tuttavia, in questa sua ultima sfilata ha particolarmente lasciato il pubblico a bocca aperta. La decisione di sfilare mostrando il seno va contro tutte quelli che sono i parametri quotidiani di bellezza per cui una donna un po’ oltre la giovinezza viene ritenuta ‘troppo vecchia’. Per questo, Elisabetta è un vero e proprio simbolo della age diversity.

Modella Elisabetta Dessy

Questa tendenza è nata da poco ed ha come obbiettivo quella di lottare contro le discriminazioni legate all’età. Vuole mostrare come ogni età può essere bella a modo suo e come la bellezza sia senza tempo. Altra donna simbolo di questa tendenza è la modella Valeria Secchi divenuta modella a 55 anni.

Leggi anche: Viene criticata per essere una modella e una nonna a 66 anni, ma lei rompe ogni stereotipo