Mariam Nabatanzi Babirye soffre di una rara condizione genetica che l’ha portata ad avere negli anni gravidanze multiple gemellari. Già all’età di 36 anni aveva dato alla luce ben 44 bambini. Oggi la mamma si ritrova a crescere da sola tutti i suoi figli perché è stata abbandonata dal marito.
Quando aveva 12 anni Mariam ha dovuto sposare un uomo più grande di lei. L’anno dopo partorì i suoi primi gemelli. Successivamente ha avuto parti quadrupli, terzine e ancora altri gemelli continuavano ad arrivare fino a diventare mamma di ben 44 figli.
Qualche tempo fa la donna è stata abbandonata dal marito e si è ritrovata a crescere da sola i suoi figli. Lavora instancabilmente per mantenerli. Fa la parrucchiera, la decoratrice di eventi e raccoglie e vende rottami metallici. La maggior parte del suo stipendio viene speso in cibo, cure mediche, vestiti e tasse scolastiche.
La mamma più fertile del mondo ha una rara condizione genetica
Con tutti gli sforzi che Mariam fa per cercare di dare un futuro ai suoi figli, le condizioni sono comunque difficili. I più grandi aiutando facendo vari lavoretti. Alcuni hanno dovuto abbandonare la scuola per cercare di portare soldi a casa.
Mariam viene dall’Uganda e nel suo paese è abbastanza comune avere tanti figli, ma il suo caso è unico al mondo. La sua rara condizione genetica porta ad avere ovaie insolitamente grandi. Quando aveva 23 anni e già 25 figli, Mariam pregò il suo medico di impedirle di avere altri bambini. Ma nessuno ha fatto nulla per aiutarla.
L’ultima gravidanza è andata male perché mentre era in travaglio ha perso uno dei suoi gemelli. Come riporta il Mirror, il dottor Charles Kiggundu, ginecologo del Mulago Hospital di Kampala, in Uganda, ha dichiarato: “Il suo caso è una predisposizione genetica all’iperovulazione, che consiste nel rilasciare più ovuli in un ciclo, il che aumenta significativamente la possibilità di avere multipli; è sempre genetica. “
La mamma ha tre serie di quattro gemelli, quattro serie di terzine e sei serie di gemelli. Mariam desidera solo che i suoi figli siano felici.
Leggi anche: La mamma più anziana del mondo è una donna indiana di 73 anni: ha dato alla luce due gemelle