Tutti i bambini sono speciali e tutti meritano attenzione, soprattutto quando alcuni hanno dei bisogni specifici grazie ai quali devono imparare a vivere meglio con gli altri e con se stessi. La storia di Caleb, un bimbo di sei anni affetto da una leggera forma di autismo, ha collezionato un episodio davvero poco piacevole durante una recita scolastica. Un fatto che ha lasciato non indifferenti i genitori e i testimoni di questa scena di cui è amaro protagonista un bambino, un figlio della comunità.
Il piccolo Caleb è felice di far parte di questa recita, uno spettacolo in cui si recitano dei piccoli estratti al pubblico interpretando un personaggio. Siamo alla commedia del Ringraziamento presso la scuola elementare di Nutter Fort. Si tratta di un evento piuttosto importante per una folla di bambini e genitori americani.
Avvicinandosi al microfono per presentarsi, Caleb, rimane senza microfono perché proprio lì, davanti a tutti, davanti alla mamma, accade l’inaspettato e anche l’assurdo. L’insegnante stacca il microfono dall’asta proprio pochi attimi prima che il bambino parli al pubblico.
Amanda, la mamma di Caleb si trova davanti a una scena straziante e decisamente imbarazzante per il piccolo sul palco che scoppia subito in lacrime. A Caleb, quindi, non viene permesso di recitare la sua parte poiché la sua maestra gli strappa letteralmente dal palco il microfono.
Anche se la scuola e l’insegnante si difendono dicendo che la recita era finita e non c’erano più battute da recitare sul palco, la madre resta molto arrabbiata per quanto accaduto per la poca sensibilità e professionalità dimostrata dall’insegnante.
Questa mamma, sul web e non solo, ha ricevuto tantissima solidarietà da parte di tutte le persone che, presenti o meno, hanno assistito in qualche modo all’episodio o ne sono venuti a conoscenza schierandosi ovviamente dalla parte del figlio rimasto deluso.
Il video mostra il momento straziante in cui al piccolo Caleb, che avrebbe dovuto interpretare la parte del tacchino. Il povero ragazzo stava per dire la sua battuta, “gobble, gobble”, sul palco di fronte ai genitori adoranti. È stato il padre a pubblicare la clip su Facebook lamentando la scarsa sensibilità dell’insegnante nei confronti del figlio.
Il sovrintendente delle scuole della contea di Harrison e il Board of Education hanno dichiarato che stanno indagando sull’accaduto. Non è chiaro se l’insegnante abbia o dovrà affrontare un’azione disciplinare.
“È un errore che è stato fatto. Non c’era cattiveria” ha dichiarato il sovrintendente. Poi ha concluso: “Questo insegnante, come tutti i nostri insegnanti, si preoccupa veramente di questi giovani ragazzi e ragazze. Il programma era finito, almeno a quanto ho capito, e l’insegnante aveva preso il microfono. Speriamo solo che tutti possano superare questo sfortunato incidente, specialmente il povero Caleb”.