Tutti hanno la libertà di apparire come preferiscono, nessuno dovrebbe essere giudicato per il proprio aspetto. Ecco perché chi decide di modificare qualcosa del suo corpo dovrebbe farlo senza tenere conto delle opinioni altrui, soprattutto quelle cattive.
Questo è il caso di María José Cristerna, una donna di 46 anni di Guadalajara, Messico. La donna detiene il record di maggior numero di modifiche al corpo, si è sottoposta a circa 49 interventi diversi, tra piercing e chirurgia.
“Il primo piercing è stato quello che ho fatto al naso quando avevo circa 12 anni. Poi un tatuaggio a 14 anni, il logo di una band black metal. Al tempo era raro, era qualcosa di diverso per la nostra cultura e lo era ancora di più in quel momento , ha commentato la ragazza ad una rivista.
“Dopo aver compiuto 18 anni ho iniziato a fare più cose per me stessa. Ho lavorato nel campo dei tatuaggi e del piercing ma le modifiche sono state graduali, per finire ci sono voluti diversi anni”, ha aggiunto Cisterna , conosciuta come The Vampire Woman .
Dopo essere entrata in questo mondo non è più riuscita a separarsene. Inoltre, ogni modifica e piercing che indossa sulla sua pelle ha un significato speciale, nulla è stato fatto per caso.
Per me è qualcosa di molto importante perché ogni modifica corrisponde a qualcosa che sento dentro ed è il mio modo di mostrare ciò che si è dentro è riportarlo all’esterno. È un’emozione e un impegno portare qualcosa che simbolizza qualcosa per me. Questo è il motivo per cui ci penso molto prima di far qualcosa, non sono una di quelle persone che si tatuano tutti i giorni.
“Se non sei molto sicuro di ciò che fai, arriverà il momento in cui qualcosa che credevi bello non ti piacerà più” ha aggiunto.
È normale che le persone che conducono questo stile di vita siano discriminate quando trovano un lavoro o vengano prese sul serio, ma per Cisterna niente di tutto questo conta perché la sua felicità viene prima di tutto.