La gravidanza per molte donne è un momento unico, speciale e stupendo, in quei 9 mesi il corpo della donna cambia in modo sorprendente. Molte donne riescono a rimanere incinte senza troppi problemi, altre invece devono faticare molto di più. Ma una volta iniziata una gravidanza, i controlli e gli accertamenti da fare sono gli stessi, ecografie, amniocentesi e villocentesi, se necessarie. Durante le ecografie, è possibile vedere le dimensioni del bambino e le caratteristiche morfologiche dello stesso. Inoltre si controllano anche i livelli di liquido amniotico, il sacco e l’utero. Nessuna donna spera che durante una di queste visite il medico noti qualcosa di strano. Ma Rebecca si è sentita dire qualcosa di davvero strano, ma allo stesso tempo bellissimo. E’ incinta nonostante, sia già incinta, uno dei pochissimi casi al mondo di superfetazione.
Rebecca Roberts è una giovane inglese, e come molte altre donne, è incinta. Fino a qui nulla di particolare, la gravidanza procede come previsto, fino a quando un giorno durante un’ecografia di controllo, fa una scoperta sconcertante. Il medico durante l’esame nota qualcosa di strano, e subito scattano tutti i controlli del caso. Concluse tutte le indagini, da la bella notizia a Rebecca, il bambino sta bene, ma c’è un secondo feto che si sta sviluppando.
Rebecca non capisce, è incinta, nonostante sia già incinta? Esattamente, si chiama superfetazione e sono pochissimi i casi noti in tutto il mondo. Dopo 21 giorni dal concepimento del primo bambino, un maschietto di nome Noah, la donna resta incinta di una bambina Rosalie. La donna ed il compagno sono felicissimi ovviamente, ma anche molto preoccupati, i medici spiegano le implicazioni di tale gravidanza.
Infatti il rischio di un parto prematuro è molto alto, uno dei bambini nasce a termine, mentre l’altro nasce pretermine. Questo potrebbe comportare diverse problematiche a livello di salute per il secondo gemello. Fortunatamente per Rebecca i due concepimenti sono abbastanza vicini tra loro. I mesi passano, ed i due piccoli crescono nella pancia della mamma, Noah è più grande di Rosalie, che è stata concepita dopo, ma entrambi sono sani.
Arriva il giorno del parto e tutto procede come previso, Rosalie viene affidata alle cure del reparto di terapia intensiva neonatale, essendo nata prima del termina ha bisogno di un’assistenza differente rispetto al gemellino. Entrambi escono dall’ospedale, stanno bene e crescono a vista d’occhio. Rebecca decide di aprire una pagina su Instagram per tenere aggiornati tutti i fan dei due super gemellini. La donna e i piccoli, sono diventati famosi in tutto il paese, infatti è una delle poche al mondo ad essere rimasta incinta due volte nella stessa gravidanza, con una superfetazione.
Ma cosa avviene durante una superfetazione? I ginecologi spiegano che, quando inizia una gravidanza, solitamente l’ovulazione si arresta, ma in alcuni casi ciò non avviene e se questo ovulo viene fecondando si va incontro ad una superfetazione. Ancora oggi non si ha una risposta certa sul perché questo avvenga, in letteratura esistono solo 10 casi noti, e questo rende difficile studiare l’evento.
La cosa fondamentale è che Noah e Rosalie stiano bene, crescano felici, e si godano ogni nuovo passo in questo meraviglioso mondo, sappiamo che saranno sempre guidati da una splendida famiglia.
Leggi anche: Volevano un figlio maschio, invece sono arrivati 5 stupendi gemelli (FOTO)