Cose Molto Strane

La bambina diventata mamma a 5 anni che non ha mai ricevuto aiuto. È la più giovane del mondo

La maternità è un momento importantissimo per molte donne. Molte lo vogliono raggiungere al più presto, altre ci provano per molto tempo. Alcune donne giocavano da bambine a “fare le mamme”. Bello vedere questo gioco ma molto meno bello è vedere questo desiderio concretizzarsi così prematuramente. Molti pensano che una bambina non possa diventare mamma, ma purtroppo è successo ed è stato segnato nella storia.

Lina Medina Vázquez. Si chiama così la mamma più giovane del mondo. Nata in Perù questa particolarissima mamma aveva solo 5 anni e sette mesi quando ha dato alla luce un maschietto dopo otto mesi di gravidanza. In pratica la sua vita da bambina “normale” è durata 4 anni e qualche mese. Com’è possibile?

Lina è nata il 27 settembre 1933 nella città di Antacancha, Huancavelica, e viveva con i suoi genitori e otto fratelli. Come tutti i bambini che conosciamo, ha avuto una vita normale. Tutto questo fino a quando improvvisamente nel suo corpo sono arrivati dei cambiamenti davvero impensabili e che avrebbero portato a mostrarne l’effettiva gravidanza. I genitori, infatti, la portarono in preda al panico da alcuni sciamani, di fatto degli esperti di medicina naturale, dato che pensavano che soffrisse di una qualche maledizione. Nessuno poté fare nulla per “guarirla”.

Alcuni hanno pensato che fosse un tumore che le stava crescendo nello stomaco. Un centro medico avrebbe avuto la risposta a tutte le preoccupazioni, e si sarebbe potuto scoprire cosa non andava in Lina. Il dottor Gerardo Lozada ha sottoposto la piccola ad alcuni esami e test, poi è arrivato l’assurdo: Lina era incinta da sette mesi.

I medici l’hanno quindi assistita fino al giorno in cui ha dato alla luce un maschio di 2,7 chili e 48 cm di altezza che hanno chiamato Gerardo, in onore del medico responsabile del suo particolare percorso. Il bambino è nato sano e, ovviamente, attraverso un taglio cesareo. Sì, ma com’è arrivata la gravidanza? La madre di Lina avrebbe affermato che la bambina ha iniziato ad avere le mestruazioni quando aveva solo poco più di 2 anni. I medici hanno concluso che la bambina soffrisse di “pubertà precoce”.

bambina lina mamma

E chi era il padre di Gerardo dato che si parla di una bambina di 4 anni al momento del concepimento? La polizia ha aperto le indagini per stupro e “tutto” portava al padre, Tiburcio. Ma la mancanza di prove ha permesso che venisse rilasciato. Anche le indagini contro i fratelli non portarono a nulla. L’identità è diventata un mistero. Intanto, negli anni, a Gerardo è stato fatto credere che la bambina fosse sua sorella maggiore. Solo all’età di 10 anni, il bambino ha saputo tutta la verità.

bambina lina mamma

A 33 anni Lina sposò tale Raúl Jurado, dal quale ebbe un bambino nel 1972. Gerardo, sfortunatamente, morì all’età di 40 anni nel 1978 dopo aver sofferto di una malattia alle ossa. Secondo il marito di Lina, la donna non ha mai ricevuto un aiuto in tantissimi anni e in quella condizione così particolare. Sempre in periferia, sempre in condizioni difficili. Il fatto volle restare privato per la famiglia, tanto che persino a una richiesta di “esposizione” (proprio così) alla Fiera mondiale di New York, la famiglia rifiutò di esporre come fenomeno la bambina.

Solo nel 2012 la donna ha cominciato a ricevere una pensione per la sua condizione e per quello che aveva vissuto. Una patologia che mai aveva avuto riconoscimento e aiuto. Anche se la condizione attuale di Lina è sconosciuta, oggi dovrebbe avere 89 anni e con lei vivrebbe questo triste titolo di madre più giovane del mondo.