In un’epoca dominata ormai dai social network, il numero dei propri follower è diventato rilevante, nonché determinante, per il raggiungimento dell’agognato successo da parte di una vasta platea di influencer, più o meno noti. Proprio a marzo 2020, il giovane senegalese Khaby Lame ha aperto il suo account su TikTok, divenendo il personaggio più seguito di questo social.
Il successo ottenuto deriva dalla presenza sul suo profilo di una serie di contenuti molto simpatici e divertenti, attraverso i quali Khaby Lame prende bonariamente in giro altre persone. Queste hanno solitamente l’abitudine di caricare video in cui tendono a complicare situazioni di per sé, invece, molto semplici.
I video realizzati da Khaby Lame hanno tutti una caratteristica in comune: sono muti, sorretti unicamente da una mimica ed un’ interpretazione del TikToker davvero eccezionali. Il 22enne è, ad oggi, al culmine della sua popolarità, con oltre 142,8 milioni di follower. Khaby ha perso il lavoro durante la pandemia ed avendo a disposizione molto tempo libero, ha iniziato a condividere contenuti. Ovviamente, mai avrebbe immaginato che riuscissero ad ottenere un così grande successo.
Recentemente, il ragazzo ha superato i follower di Charli D’Amelio. La ragazza, una nota ballerina statunitense, era stata incoronata regina di TikTok grazie ai video di sue performance coreografiche abbinate a canzoni di tendenza.
In un’intervista rilasciata a La Repubblica , Khaby Lame ha dichiarato che i numeri per lui non hanno mai avuto un peso rilevante:
Non ho mai pensato troppo al primo o al secondo posto. Di certo non era il mio scopo superarla. Non ho mai fatto caso alle classifiche, continuerei a fare i miei video anche se a vederli fossero in pochi. Se lo fai perché cerchi il successo non funziona. Quello che mi interessa è far ridere. Credo di essere bravo perché mi viene naturale.
Ovviamente, la sua popolarità gli è valsa il richiamo pubblicitario da parte di numerosi ed importanti marchi e brand internazionali. Per ogni video promozionale, guadagnerebbe all’incirca 50.000 dollari, raggiungendo la ragguardevole somma mensile di 200.000 dollari. Inoltre, Khaby Lame gestisce un negozio online dove vende una vasta gamma di prodotti, dall’ abbigliamento agli utensili da cucina, candele profumate ed altro ancora.
Non c’è dubbio, dunque, che il giovanissimo Khaby Lame possa vantare il titolo di re indiscusso di TikTok, il suo vastissimo e popolarissimo regno virtuale.