Cose Molto Strane
Tim Shaddock

L’incredibile salvataggio del naufrago e del suo cane dopo due mesi alla deriva

La storia di questo incredibile salvataggio ha un che di miracoloso. Un marinaio australiano di 51 anni, Tim Shaddock, si trovava in un catamarano in diretto verso la Polinesia Francese. Partito dal Messico in aprile, più precisamente dal porto della città di La Paz nella Baja California, era insieme al suo cane Bella, per seguire una rotta di circa 6.000 km.

Tim Shaddock e Bella

Cosa è accaduto

Una forte tempesta inattesa si è scagliata proprio nell’area dell’Oceano Pacifico che stavano attraversando, danneggiando l’imbarcazione. I sistemi elettronici erano fuori uso, niente radio e niente radar, non c’era alcun modo di contattare i soccorsi. Era alla deriva. Partirono subito le ricerche, ma dopo giorni e giorni senza alcuna traccia né del catamarano né di Tim, le speranze di ritrovare vivo lui e il suo cane stavano svanendo.

Per sopravvivere disperso in mezzo al mare, Tim si è servito dell’attrezzatura da pesca, che gli ha permesso di procurarsi del pesce che ha poi dovuto consumare crudo. Ha inoltre raccolto acqua piovana per dissetarsi. “Avevo solo attrezzi da pesca e un kit di sopravvivenza” racconta Tim. “È stata molto dura, un calvario, perché non ho mangiato abbastanza per molto tempo“.

Tim Shaddock

In un giorno fortunato, un peschereccio messicano si è imbattuto nel catamarano e sono partite le operazioni di soccorso. Tim è rimasto in mare per due lunghi mesi insieme alla cagnolina, quando lo hanno ritrovato aveva perso diversi chili ma era in buona salute. È infine sbarcato nella città di Manzanillo. Mentre lui è tornato in Australia, Bella è rimasta in Messico.

Tim Shaddock incredibile salvataggio

Bella in effetti non era propriamente la cagnetta di Tim. Lui l’aveva incontrata casualmente prima dell’imbarco in Messico, aveva cercato di trovarle una casa ma senza successo. Continuava a seguirlo e alla fine si è imbarcata anche lei. Dopo il salvataggio, la dolce Bella si era affezionata ai membri dell’equipaggio del peschereccio, così è rimasta con uno di loro, Genaro Rosales, trovando finalmente una famiglia tutta per lei. Entrambi i protagonisti di questa storia hanno così avuto il loro lieto fine.