I ragazzi frequentano la scuola per imparare principalmente nozioni e materie a livello didattico per accrescere il loro livello culturale. Solo con una buona istruzione si possono aprire tante strade lavorative in futuro. Ma c’è un collegio in Spagna che, oltre alle classiche attività scolastiche, insegna ai propri studenti a cucinare e stirare.
Stiamo parlando del Collegio Montecastelo, nella città di Vigo, nel nord-ovest della Spagna. In questa scuola i ragazzi imparano tante materie ma non solo. Oltre alle normali ore curriculari gli studenti partecipano a dei laboratori su come si cucina e si stira.
Lo spirito della scuola è quello di rendere tutti i propri studenti degli adulti indipendenti. Ma anche di trasmettere il messaggio che uomini e donne devono contribuire indistintamente nelle faccende domestiche.
L’idea nasce dal fatto che per essere persone libere e autonome bisogna partire dal concetto che lo si è prima di tutti in casa, dentro le mura domestiche. Quindi i docenti ritengono importante coinvolgere i propri studenti in questi laboratori.
In un primo momento i docenti pensavano che alcuni genitori avrebbero protestato nel sapere che i proprii figli partecipavano a lezioni di cucina, di bucato e di stireria. Invece l’idea è stata accolta da tutti con benevolenza e positività.
È stato condiviso da tutti il concetto di uguaglianza di genere e di autonomia nell’affrontare la vita giornaliera una volta usciti dal collegio e aver intrapreso la propria strada.
Leggi anche: Uno studente applica quanto appreso in classe e ha un’idea geniale: crea un veicolo per arrivare presto a scuola