Un rompicapo quasi “antipatico” è quello che riguarda una tastiera telefonica (probabilmente modificata ad hoc) che accoglie un numero impressionante di “3”. Si tratta di una schermata di un telefono touch che contiene molti riferimenti classici. L’orario, delle espressioni che si trovano su un qualunque telefono e, ovviamente, la tastiera e un lungo numero composto manualmente.
Non ci sono illusioni ottiche, solo un gran numero della stessa cifra (appunto di “3”) che a contarle si perde facilmente la quantità di cifre raccolte. A perdere il conto si fa presto!
Chi è il colpevole di questo gioco che oltre a mettere alla prova la vista mette alle strette anche i nervi? Si tratta di Senad Hasani. È lui l’utente che ha pubblicato la foto sulla sua pagina Facebook accompagnato dalla semplice domanda: “Quante volte compare il numero 3?”.
Nel post c’è un tastierino numerico dell’iPhone modificato. Per comodità, consigliamo di contare dall’alto verso il basso quante volte compare il numero 3. Ha ricevuto decine di migliaia di reazioni subito, moltissime condivisioni il ragazzo tedesco che ha pensato di gettare nella mischia il rompicapo.
Già, quante volte appare il numero 3? La soluzione sarà spiegata poco sotto, sul fondo di questa pagina. Ma non è il solo rompicapo presente sul web. Di rompicapi, illusioni ottiche, giochi visivi e test di vario tipo se ne trovano a bizzeffe. Un modo molto divertente, a volte facile, altre volte decisamente difficile, di passare il tempo e di mettere alla prova il proprio spirito di osservazione.
L’allenamento della mente, d’altronde, è tutto. Perché non sfruttare il telefono, il computer anche con queste piccole sfide veloci che fanno utilizzare attivamente il cervello?
Soluzione del rompicapo
Ora 3:33 PM; 33% di batteria; nel numero di telefono ce ne sono otto; nel nome sottostante ce ne sono tre; nella tastiera sempre tre, uno in ogni fila e nella seconda fila è al posto delle lettere. Totale: 19.