Cose Molto Strane

In questo antico castello francese venivano processate le streghe, adesso è in vendita

Chi non vorrebbe vivere in un antico castello circondato da boschi, edificato su uno spuntone roccioso isolato tra le montagne? E se ci aggiungiamo che un tempo ci venivano processate le streghe e forse è ancora infestato dai fantasmi? Un forte francese del XIII secolo con “solo” 20 camere da letto è in vendita per 4,5 milioni di euro. Pare che molti secoli fa, qui, venissero giudicate le streghe e successivamente bruciate sul rogo. 

castello francese
nybreaking

Di questa particolare inquietante informazione non abbiamo tutte le certezze, dato che di solito tali condanne erano dei veri e propri “eventi di piazza”. Ma è certo che fosse una sede inquisitoria per le povere sfortunate che ci finivano. L’enorme castello ha comunque stanzoni, una panetteria e un ospedale.

Fort Queyras si trova sulle Alpi, situato nel dipartimento francese delle “Alte Alpi”. È un edificio chiaramente medievale, costruito nel 1265 come centro di potere del signore del territorio. Era, chiaramente, anche un baluardo a difesa della popolazione dalle possibili invasioni da oltralpe. 

Il castello ha una storia lunghissima ma anche terribile. Tra il XV e il XVI secolo fu utilizzato come location fissa per i processi contro le streghe. Nel 1692 subisce delle modifiche per scopi militari e le modifiche si rivelarono davvero utili. Il forte, infatti, “partecipò” attivamente anche alla Seconda guerra mondiale. Un ennesimo scontro al quale ha potuto assistere nei suoi oltre sette secoli di esistenza.

Negli anni ’50 il castello – proprio lui – divenne un campo ricreativo per bambini e dal ‘67 il forte è rientrato nella disponibilità di un uso prettamente civile. Quindi è una vera casa di famiglia, oltre che un museo, una location d’eccezione per matrimoni e un monumento. Fort Queyras riceve tutta l’estate centinaia di turisti, vista la sua storia e la bellezza del luogo in cui è inserito. Il castello si trova in cima a una sporgenza rocciosa circondata da montagne, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. 

Come ogni castello che si rispetti, ha anche 13 bagni e stanze su una superficie totale di quasi 140.000 metri quadri. I bagni sono in stile vintage e le cucine sono dotate di stufe tradizionali in mattoni e a legna. Neanche a dirlo, l’ingresso principale è accessibile grazie a un ponte levatoio.