Lasciare la mancia negli Stati Uniti è un’azione ricorrente, non è una legge ma è prassi comune. Solitamente è stimata in base al conto, si calcola dal 10 al 20% de totale. I salari sono nettamente inferiori rispetto a quelli europei e le mance sono parte integrante del salario. Si lascia in base al servizio ricevuto, quindi se non si lascia una mancia vuol dire che il servizio è stato pessimo. In molti locali viene calcolata direttamente nel conto e se il commensale vuole può fare un’aggiunta. Un gruppo di 22 persone è andato a fare colazione ed ha lasciato una mancia stratosferica, 4.600 dollari. Ovviamente i dipendenti sono stati felicissimi.
I protagonisti di questa storia sono i membri di un gruppo Facebook del New England. Gli iscirtti del The Wicked Smaht Zone, hanno organizzato una piacevole colazione. Piacevole non solo per loro ma anche per i dipendenti del locale di South Shore dove sono andati a mangiare. Hanno infatti deciso di lasciare una mancia straordinaria di 4.600 dollari.
Già protagonisti di una storia uguale hanno deciso di superarsi, volevano raccogliere più soldi dell’ultima volta, ossia 4.000 dollari. Impresa molto ardua, ma ci sono riusciti. L’ideatore dell’iniziativa Josh Vernon, ha chiamato a raccolta tutti i partecipanti e li ha invitati a raccogliere la somma stabilita. In cento hanno partecipato solo co la donazione mentre, in 22 sono andati all’appuntamento stabilito. Colazione con sorpresa.
Erano tutti molto emozionati, sanno benissimo quanto questi soldi siano importanti per i dipendenti. I dipendenti sono rimasti senza parole di fronte a questo gesto di gentilezza e altruismo. Uno di loro ha dichiarato:
E’ incredibile. Vivo da solo ed ho due figlie, l’affitto mi scade tra due giorni. Questa è stata la cosa più incredibile e commovente che mi sia mai accaduta. Non potrei essere più riconoscente.
Il gesto di questi buoni samaritani ha davvero fatto la differenza per queste persone. Josh spera di riuscire ad organizzare altre colazioni come questa, si augura inoltre che altre persone si uniscano al gruppo. Iniziative come questa dovrebbero essere fatte più spesso, con un piccolo contributo è possibile aiutare delle persone, dei lavoratori in questo caso.
Leggi anche: Un cliente del ristorante regala un’auto alla cameriera mamma single. “E’ sempre stata gentile e dolce”