A volte stirare diventa davvero faticoso e ci sono delle pieghe che sono veramente ostinate! Per fortuna, ci sono dei trucchetti che possiamo utilizzare che ci levano moltissimo lavoro. In questo articolo vi mostreremo un trucco molto efficace con il sale.
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più indispensabile nelle nostre cose. In alcuni casi però potrebbe rovinarsi e presentare delle macchie scure che possono trasferirsi sui nostri vestiti. Come possiamo evitarlo ? Grazie al metodo del sale! Questa soluzione è molto veloce e molto facile da realizzare, con le cose che abbiamo in casa.
Per mettere in atto questo trucco dovete partire impostando una temperatura del ferro. A questo punto, prendete un foglio di alluminio. Versateci sopra del sale da cucina, grosso, e passateci poi il ferro da stiro.
Se non avete del sale grosso da cucina, potete utilizzare del sale marino o il salgemma. Attenzione però a dove poggiate il vostro ferro da stiro. Il calore eccessivamente alto potrebbe squagliare le superfici.
Nel caso non aveste dei fogli di alluminio potreste utilizzare dei fogli di carta assorbente o fogli di giornale. Piegateli a forma di quadrato e sovrapponili al vestito. Seguite poi lo stesso procedimento. Grazie a questa tecnica vedrete che lo sporco si rimuoverà facilmente dal vostro ferro.
Questo perchè lo sporco in eccesso si staccherà e si attaccherà al sale. Per una pulizia ancora più efficace, potete creare una soluzione con acqua e bicarbonato. Prendete un panno morbido inumidito e passatelo sul ferro da stiro.
Oltre a questo trucchetto molto efficace ce ne sono anche altri abbastanza funzionanti. Per esempio, potete provare a usare un pezzo di limone passandolo direttamente sulla piastra. L’acidità del limone, a contatto con il calore della piastra, scioglie tutto lo sporco in eccesso. Dopo averlo fatto, ripulitelo con una spugnetta morbida che non graffi la superficie.
Leggi anche: Panni stesi ed asciutti in 30 minuti | Ecco come con il metodo della nonna