Chi ha un animale domestico sa bene quanto questo porti gioia ed amore. Ma con in tutte le favole c’è, quasi sempre, qualcosa di doloroso. Infatti i nostri amici pelosi si possono ammalare proprio come noi. Quando stanno male si portano dal veterinario, ma non sempre ci si accorge per tempo del problema. I nostri amici fedeli hanno un difetto, non parlano. Quindi a volte non ci accorgiamo che qualcosa non va. Ma questi padroni se ne sono accorti subito, il loro rottweiler stava diventando sempre più bianco.
i Proprietari di un rottweiler si sono rivolti al veterinario per un curioso caso. Il cane stava diventando sempre più bianco. Il veterinario ha dato loro una diagnosi che li ha scioccati. La storia è stata condivisa sulla pagina I love Veterinary Medicine e rapidamente ha fatto il giro del web. I proprietari si sono resi conto che il mantello del loro amico peloso stava cambiando. E’ sempre più bianco ed ormai ha coinvolto anche il muso.
Una volta arrivati dal veterinario la diagnosi è immediata. Dopo delle approfondite analisi si ha la risposta, il rottweiler è affetto da vitiligine. Questa diagnosi ha scioccato i padroni, erano convinti che i cani non avessero tale patologia. Si sbaglivano, hanche se in una percentuale minima, anche i cani possono soffrite di vitiligine.
Questa malattia comporta una depigmentazione di alcune aree della cute, solitamente queste macchie si schiariscono con il tempo. Arrivando ad essere quasi bianche, risultano ben demarcate e le dimensioni di tale macchie possono essere variabili. Non prude, in genere, solitamente nei cani il primo posto dove compare è il naso. Può però comparire in tutto il corpo. La causa è solitamente genetica e quindi è difficile trattarla.
Il veterinario che ha condiviso la foto ha commentato dicendo che secondo lui la cucciola era comunque molto bella. Come dargli torto sembra quasi un animale magico, uscito dalle storie di fantasia che leggono i bambini, questo rottweiler con la vitiligine è davvero dolce.
Leggi anche: A 22 anni Gino è il cane vivente più vecchio del mondo e vive a Los Angeles