Cose Molto Strane

Il contadino perde una delle pecore, la ritrova dopo 7 anni e la tosatura diventa da record

Allevare animali per poi rivenderli, o vendere i loro prodotti, è un mestiere davvero complicato e faticoso. Questo mestiere richiede 365 giorni l’anno di fatica, non esistono festivi o ferie per allevatori e contadini. In base agli allevamenti che si possiedono, le mansioni sono differenti, alcuni rivendono il bestiame per la carne, altri vendono i prodotti degli animali, come uova o lana. In ogni caso, il bestiame necessita di attenzioni giornaliere e continue, per ogni periodo dell’anno ci sono diverse operazioni da svolgere. Chi possiede delle pecore, sa che vanno tosate di frequente, per non incappare in problematiche veterinarie. Un allevatore, perde una delle sue pecore, ma succede dell’incredibile, dopo quasi 7 anni la ritrova, e la sua tosatura diventa da record.

pecore

Siamo in Australia, a Camberra, qui un allevatore di pecore, svolge con passione ed attenzione il suo lavoro. Un giorno, si accorge che una delle sue pecore è sparita, ovviamente questi animali hanno delle targhette per distinguere la provenienza. Il contadino cerca l’animale in ogni luogo, ma non riesce a trovarla, per giorni interi spera in un suo ritorno, ma ciò non accade. Dopo diverso tempo, si rassegna all’idea che la dolce pecora potrebbe essere deceduta.

Perdere un animale, per un allevatore, non è solo un dispiacere emotivo, ma comporta anche un danno economico. Infatti questa tipologie di pecore, è famosa per la loro lana pregiata, che risulta molto sottile ma anche resistente. Ogni 3 mesi il contadino tosa le sue pecore, e rivende la lana per la lavorazione. La tosatura, non è solo importante dal punto di vista economico, è fondamentale anche per la pecora e la sua salute.

pecore

Infatti se non tosate, le pecore si possono ammalare facilmente. Un giorno succede qualcosa di davvero straordinario, la pecora sparita 7 anni prima, fa ritorno a casa. La targhetta corrisponde, è lei, ma è irriconoscibile. Il contadino si trovava al pascolo con le altre pecore, e intravede qualcosa in mezzo al campo, sembra un enorme masso, incuriosito si avvicina e capisce che non sta guardando un sasso, ma una pecora non tosata.

Chiama la migliore tosatrice della zona, ed insieme ad una equipe veterinaria, sedano l’animale e iniziano a tosarlo. Ci vogliono ben 6 ore per completare l’opera, la lana è piena di parassiti, ed il suo peso, sta gravando pesantemente sulle zampe della dolce pecorella. Terminata la tosatura, la lana viene pesata, e viene stabilito un record mondiale, 43 kg di lana tosati da un solo animale.

pecore

I veterinari sono preoccupati per la situazione medica della pecorella, ma tutto sommato sembra stare bene. Il contadino è rimasto senza parole al momento del ritrovamento, felice di aver ritrovato il suo animale, ma incredulo per il tempo passato. Ora la pecorella si è riunita al gregge e vive felice e spensierata.

Leggi anche: Lascia il cane dal toelettatore, quando lo va a riprendere è irriconoscibile