La natura ci offre spettacoli davvero stupendi. Purtroppo noi non abbiamo molte possibilità per godere di tali scene. Ma ci sono persone che possono vedere scenari stupendi e condividerli con il resto del mondo. Siamo nella foresta amazzonica ed un fotografo ha assistito ad una scena davvero unica. La foto scattata ci dimostra come la natura ci può sorprendere ogni giorno, il sogetto della foto è un caimano con in testa una corona di farfalle, è una scena bellissima.
La foresta amazzonica è la più grande foresta pluviale del mondo, copre nove paesi con 5.500.000km2 di copertura totale. Ospita migliaia di specie di animali, piante e alberi, questo la rende la foreste pluviale più ricca di biodiversità del pianeta. Grazie a tali caratteristiche è possibile osservare una flora e fauna che non si trova in nessun altro luogo. Il fotografo Mark Cowan sa bene quali animali possiamo trovare.
Mentre si trovava lungo il Rio delle amazzoni per studiare la biodiversità di rettili e anfibi, si è imbattuto in una scena assolutamente straordinaria. Un caimano con una coloratissima corona di farfalle. Il fenomeno è chiamato lacrimofagia non è molto raro, ma comunque stupendo. Le farfalle per procurarsi i sali necessari bevono l’acqua o le lacrime che si trovano sulla pelle dei rettili.
Il caimano non vede queste colorate amiche come minacciose quindi le lascia fare. Questo fenomeno sarà anche comune ma riprendere questa scena è davvero rarissimo. Non solo per la scena in se ma anche per la diversità di specie di farfalle presenti sulla testa del caimano. Ci sorprende come un animale come questo possa rimanere immobile mentre queste farfalle bevono dalla sue pelle.
Nell’immaginario comune i caimani sono aggressivi e violenti, questo in parte è vero ma questa foto ci dimostra che non sempre sono cattivi. Grazie a questo scatto Mark ha ricevuto una menzione speciale al concorso fotografico Royal Society Publishing. Professionisti come lui vanno elogiati, i loro lavori ci regalano delle scene davvero uniche.
Leggi anche: Turista austriaca rientra dalle vacanze e trova 18 scorpioni in valigia: allerta immediatamente il soccorso animali