Non è di secondaria importanza la cura dei nostri piedi. Tutt’altro, perché è molto importante e a volte commettiamo l’errore di dimenticarne la salute e le condizioni. Per questo motivo, ci sono dei pratici trucchi, tutti davvero semplici e che talvolta sembreranno strani, che coccoleranno i vostri piedi. Proprio loro, protagonisti ogni giorno di tante fatiche superate per voi.
Non solo piedi sani. Anche le calzature ringrazieranno, dato che dalla cura dei piedi passa anche la cura degli “alloggi” in cui li teniamo comodamente. Ecco di seguito una lunga serie di trucchi, ben 14 consigli che aiuteranno i tuoi piedi in diversi modi e per diverse ragioni, tutte utili a stare bene.
1. Usa la carta vetrata per rimuovere lo sporco dalle suole delle scarpe e, così facendo, le porterai sempre a una condizione di quasi parità al nuovo.
2. Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per prevenire ed eliminare gli odori da scarpe e scarpe da ginnastica per l’esercizio. Fateci caso, usate il bicarbonato regolarmente e i cattivi odori spariranno.
3. L’amido di mais è molto efficace nell’assorbire l’acqua e lo sporco che macchia le scarpe di pelle.
4. Prenditi cura delle tue scarpe lucide con un po’ di vaselina e cotone idrofilo
5. Elimina per sempre i graffi con una lima per unghie sulle scarpe e nei vestiti in pelle e anche nelle scarpe scamosciate
6. Puoi pulire le scarpe scamosciate con un panno inumidito di alcool isopropilico, normalmente usato come solvente per gomme di vario tipo.
7. Rimuovi le macchie biancastre, date spesso dal sudore, e i cattivi odori dalle tue scarpe di pelle con un po’ di aceto.
8. Allarga le scarpe troppo strette con aria calda e dei calzini spessi. Con un po’ di pazienza notera gli eccellenti risultati.
9. Oppure, un altro metodo interessante, può essere quello di riempire un paio di sacchetti con acqua e poi mettere scarpe e sacchetti nel congelatore (l’acqua si espanderà lentamente trasformandosi in ghiaccio e allargherà le tue scarpe aderenti).
10. Un po’ di deodorante in stick potrebbe essere il metodo ideale da utilizzare sulle scarpe che fanno male al tallone.
Altri trucchi interessanti da sapere sono i seguenti 4, gli ultimi della lista. 11. Unisci le dita centrali dei piedi con un po’ di garza o con un cerotto che li tenga stretti, in modo che i talloni non ti facciano male. 12. Impermeabilizza le scarpe di tela o di tela strofinando la cera d’api. Quindi passa l’aria calda con l’asciugacapelli in modo che il biancore scompaia e rimanga invece la protezione contro l’acqua. 13. Riposa i piedi immergendoli in un vassoio di acqua tiepida e una bustina di tè. 14. E ripristina il bianco delle tue sneakers con un po’ di dentifricio.
Avevo degli splendidi tacchi in pelle scamosciata e non ho mai capito come pulirli correttamente. Erano preziosi. Siccome li ho rovinati presto avevo evitato di comprarne altri così ma ora che so come tenerli perfetti devo andare a fare la spesa. Mi scusi.