Cose Molto Strane
scarpe usate in vendita

Scarpe e calzini usati delle hostess di volo nascono uno strano giro di affari

Il mondo del web, si sa, rappresenta il più vasto ed eterogeneo campo di compravendita esistente al mondo. Miriadi di pagine e di siti promuovono l’acquisto dei più disparati prodotti, il cui scambio è facilitato dalla semplicità, dalla velocità e dall’anonimato della transizione. È possibile per gli utenti trovare “la qualsiasi“: dagli oggetti più antichi e retrò a quelli più innovativi e di tendenza. Fra questi, in particolare, vogliamo segnalare lo strano giro di affari che circola in rete e che sembra godere di una grande attrattiva da parte degli appassionati del genere. Si tratta, ovvero, della vendita bizzarra ma diffusa di scarpe usate o vecchie calze di hostess in grado di garantire guadagni di almeno 100 dollari. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa particolare pratica di compravendita.

scarpe usate in vendita

Attualmente, sul web è possibile intercettare diverse pagine dedicate all’acquisto di scarpe e di calzini usati degli assistenti di volo. Molte donne, in particolare, sembrano avvicinarsi sempre più a questo originale giro di affari. È il caso, ad esempio, di María Fernández, un’assistente di volo spagnola. La donna, un paio di anni fa, è giunta a conoscenza di questo originale mondo quando lavorava presso l’aeroporto Barajas di Madrid. Un perfetto sconosciuto, infatti, le si era avvicinato per proporle un preciso affare:

Quando stai per buttare via le tue scarpe, fermati. Sono interessato a comprarle per cinquanta dollari. Li uso personalmente. Mi piace annusarle.

hostess di volo

Una proposta che, all’epoca, fu decisamente rifiutata dall’hostess. Attualmente, l’acquisto e la vendita di questi oggetti non avviene più personalmente, ma attraverso svariate piattaforme presenti in Internet. Una di queste, denominata: “Scarpe da equipaggio di cabina ben indossate compra e vendi”, vanta migliaia di membri in cerca di vantaggiose offerte.

scarpe usate

Il misterioso uomo che aveva avanzato all’hostess María la richiesta di acquisto delle sue scarpe, è divenuto il responsabile di uno di quei gruppi di compravendita attivi su Facebook. È pratica consolidata degli amministratori di tali gruppi addebitare una percentuale sul valore dell’acquisto, equivalente a circa 10 dollari. Il guadagno che invece, solitamente, si ottiene dalla vendita di questi specifici prodotti è piuttosto alto: intorno ai 100 dollari.

Nei vari gruppi, si pubblicano le foto delle scarpe e dei calzini singolarmente, ma, in alcuni casi, si trovano anche le immagini ritraenti le assistenti di volo mentre indossano questi articoli all’interno dell’aereo. Immagini accompagnate da opportune e dettagliate descrizioni che fungono da vera e propria pubblicità.

giro di affari di scarpe usate

Queste le parole di María Fernández a tal riguardo:

Sono feticisti. Più sono usati, meglio è. Non conosco nessun assistente di volo che lo faccia in Spagna, almeno nel mio ambiente di lavoro, ma sono sicura che più di uno l’ha preso in considerazione o l’ha fatto per guadagnare soldi extra.

articoli in vendita

La pratica legata alla compravendita di articoli personali utilizzati da diverse tipologie di professionisti, come assistenti di volo o infermiere, è sempre più diffusa. Questo perché, secondo gli psicologi specializzati, le loro divise accentuano l’irresistibile attrazione riservata a determinate parti del corpo.