La vite molte volte può essere molto frenetica, gli impegni di ogni giorno possono portare molto stress. Ma molte di queste attività, che ci impegnano in tutta la giornata, non possono essere evitate. Mentre in alcuni casi facciamo delle scelte, che si comportano degli impegni maggiori, ma portano anche un miglioramento nella nostra vita. Molte persone lavorano e intanto, decidono di studiare. Alcuni sono giovani che, per mantenersi durante gli studi, svolgono qualche lavoro, altri invece sono adulti che, nonostante una vita già piena e frenetica vogliono riprendere a studiare. La protagonista della storia che vi stiamo per raccontare è una di queste persone. Questa donna di 35 anni ha 6 figli, un lavoro, ed ora anche una laurea magistrale, è una super donna e una super mamma.
Annalisa Maiocchi è una trentacinquenne davvero ambiziosa e volenterosa. Ha una laurea triennale in infermieristica, conseguita nel 2009 a Monza e lavora stabilmente. E’ sposata con Stefano, anche lui infermiere ed insieme hanno costruito una famiglia stupenda. E’ il 2018 ed hanno 3 figli, di 4, 3 e 1 anno. Annalisa, su consiglio del suo superiore, decide di provare il test per la laurea magistrale.
Riesce a superare la prova, la sede è Firenze e lei vive a Varese, e da quel momento è iniziata l’impresa record della super donna. Aveva un obbligo di frequenza del 75% delle lezioni, quindi poteva permettersi di saltare qualche ora, ma le difficoltà sono diverse. Quando deve andare a lezione, si sveglia alle 4 del mattino per prendere il treno alle 5,50 per Firenze. Una volta giunta alla stazione, prende il tramvia e si reca a lezione. All’inizio decide di organizzarsi con un hotel, ma nel capoluogo ritrova una vecchia amica dell’università che le da ospitalità.
La donna è molto grata alla sua amica ed al marito, per la generosità dimostrata. Intanto a Varese, i tre bambini devono essere gestiti, ed arrivano in soccorso i nonni. Con un perfetto tetris tra i turni di Stefano, quelli di Annalisa e le lezioni a Firenze, non è facile incastrare tutto, ma questa coppia tenace ci riesce alla perfezione. Nel 2019 e nel 2020 la situazione cambia, Annalisa rimane incinta e da alla luce due bellissimi bambini. Continua ad andare a lezione, ma i tirocini sono rimandati per via della gravidanza.
Inoltre nel 2020 scoppia la pandemia da Covid-19, e tutto sembra bloccarsi per mesi interi. Le lezioni proseguono a distanza e Annalisa riesce a finire tutti gli esami. Ma a causa della pandemia e della gravidanza il tirocinio continua a slittare fino ad arrivare a giugno-ottobre 2022. Finiti gli esami ed il tirocinio non resta che discutere la tesi, e il primo appello utile è aprile 2023, a febbraio Annalisa da alla luce l’ultima arrivata in casa.
Alla discussione della tesi sono presenti i tre figli più grandi, il marito Stefano, i genitori e qualche amico stretto. Proprio grazie a queste persone ed alla loro disponibilità, Annalisa è riuscita a coronare il suo sogno. Ora sono 8 in famiglia, e la gestione quotidiana non è molto semplice, ma i due super genitori riescono a gestire tutto.
In ordine di età i bambini sono Caterina 9 anni, Agostino 8, Martino 6, Stella 4, Maria 2 e Giulietta 2 mesi. Annalisa, che ora si trova in maternità parlando di questa impresa racconta:
Intanto mi prenderò una pausa per stare con i miei ragazzi, voglio stare più tempo possibile con loro. Poi punterò a fare concorsi per migliorare la mia situazione lavorativa.
La donna inoltre ricorda che è fondamentale avere vicino persone positive, e che non c’è nulla di sbagliato nel chiedere aiuto quando necessario. L’incredibile impresa di questa donna è di ispirazione per tutti noi, ci dimostra che nonostante le difficoltà possiamo riuscire a realizzare i nostri sogni. Ha 35 anni, 6 figli e una laurea magistrale, questa super donna, con una super famiglia può fare di tutto.
Leggi anche: Contadino per una vita, nonno di 84 anni si laurea in Ingegneria