La storia che stiamo per raccontarvi risale ad alcuni anni fa e riguarda un nuotatore impegnato all’epoca in una storica impresa: attraversare lo stretto di Cook a nuoto. Un percorso di quasi 26 km iniziato tuffandosi a largo della costa della Nuova Zelanda. Mentre il nuotatore era impegnato a sostenere la sua sfida, ad un tratto ha avvertito intorno a sé la presenza di un gruppo di delfini.
Questi mammiferi lo avevano raggiunto per un unico e preciso scopo: difenderlo da un possibile attacco di uno squalo che stava tentando di avvicinarsi a lui. I delfini infatti, non solo sono in grado di fronteggiare e tenere a bada uno squalo, ma addirittura di avere la meglio su di lui. A tal riguardo, Walker ha dichiarato:
Mi stavano guidando a casa!
Lo spavento del nuotatore è stato grande quando si è reso conto della presenza dello squalo nelle sue vicinanze. Queste le sue parole in merito:
Ho guardato in basso e ho visto uno squalo pochi metri sotto di me. Ho cercato di non farmi prendere dal panico, dato che il mio obiettivo era quello di conseguire con successo la mia impresa di nuoto.
Fortunatamente, la paura è stata ben presto sostituita da un moto di profondo sollievo alla vista del gruppo di delfini, accorso da lui per proteggerlo. L’uomo ha continuato così il suo racconto:
Mi piace pensare che quel gruppo di delfini mi stesse proteggendo contro lo squalo, guidandomi verso casa. Il ricordo di questa nuotata rimarrà indelebile nella mia memoria.
Ricordando quei momenti incredibili, Walker ha così concluso il suo racconto:
Non posso essere completamente certo che i delfini siano venuti in mio soccorso, tuttavia posso dire che dopo pochi minuti lo squalo è scomparso mentre i delfini sono rimasti con me per altri 50 minuti. La ricordo davvero come un’esperienza incredibile!
Un bellissimo esempio di come molti animali riescano a percepire situazioni particolari e di possibile pericolo ed agire di conseguenza.